"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 20 novembre 2009

con Paola Scacciavillani a ... Bolsena, Bagnoregio e Civita di Bagnoregio...

... Gita a Bolsena, Bagnoregio e Civita di Bagnoregio
Domenica 29 novembre 2009 … andremo in visita a.…

...Bolsena, antica e importante città etrusca ai bordi del Lago di Bolsena, in origine cratere vulcanico, toccata nel medioevo dalla “via francigena” che portava i pellegrini dalla Francia a Roma…Qui, a Bolsena, nel 1263 nella Collegiata di S. Cristina avvenne il famoso “miracolo di Bolsena” quando durante la messa celebrata da un monaco boemo, al momento dell’elevazione, dall’ostia spezzata sgorgò sangue. Da quel miracolo ebbe origine la festa cattolica del Corpus Domini…

… a Civita di Bagnoregio, antico borgo dove tra calanchi e dirupi si apre la valle in un antico cratere vulcanico dal cui bordo di diparte un viadotto, l’unico raccordo con il vecchio borgo. La vista mozzafiato si sperde sui costoni di argilla e caolino, materie prime per ogni oggetto di ceramica, maiolica e porcellana, e lì nel bel mezzo della valle ecco che troneggia l’antico borgo medievale. Vi si accede per l’unica porta e girando per le poche case medievali rimaste si respirerà un’antica atmosfera silente, fuori dal tempo…

… a Bagnoregio, l’antica cittadina anch’essa medievale che sprofonda a valle costantemente e luogo natale di San Bonaventura, colui che organizzò e guidò l’ordine francescano dopo la morte di San Francesco. Entreremo nell’antico borgo da Porta S.Maria e, dirigendoci verso la Cattedrale, passeremo davanti al palazzo rinascimentale Mazzocchi-Alemanni che oggi ospita il Museo Geologico. Ci dirigeremo poi verso la valle dove troveremo la grotta di S.Bonaventura, originariamente etrusca, dove il santo si rifugiava in preghiera.


PROGRAMMA


Partenza con pullman alle ore 7 dal Metro Drive In e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo). Visiteremo Bolsena, Civita di Bagnoregio e Bagnoregio. Rientro in serata.

Costo della gita comprensivo di pullman a/r, pranzo al sacco, guida e auricolari: Euro 30.

Prenotazioni via e.mail a: infoacanto@gmail.com
oppure con sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.