"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 7 novembre 2009

OSTIA: PARTITE LE OPERAZIONI DI PULIZIA ALL'INTERNO DELLA PINETA DELLE ACQUE ROSSE.

Si sono dati appuntamento di prima mattina in Largo delle Marianne ad Ostia per ripulire la Pineta delle Acque Rosse. Cittadini, comitati di quartiere, volontari e amministratori locali, insieme all'Ama e a ditte specializzate, hanno dato il via alle operazioni di bonifica della vasta area verde al centro di Ostia.

"Ringrazio gli organizzatori- ha spiegato Cristiano Rasi, Presidente Commissione Ambiente XIII Municipio- che abbiamo sostenuto e appoggiato nella loro iniziativa. Questa amministrazione oggi ha fatto un primo passo per risolvere una situazione molto critica. In questa giornata prendiamo un impegno a breve, medio e lungo termine che porterà alla bonifica completa della Pineta. Due, le fasi previste dal piano di intervento: la prima, riguarda la pulizia dello spazio antistante e intorno a Largo delle Marianne, la seconda, interesserà il lato via Ostiense - via del Mare. Dobbiamo portare avanti anche una doppia azione: da una parte la bonifica vera e propria; dall'altra, la repressione dei reati e lo stimolo della coscienza civica dei cittadini, attraverso l'istituzione del divieto di accesso alle auto, se non quelle autorizzate. Ricordiamo- ha concluso Rasi- che questi interventi saranno a costo zero per l'amministrazione municipale, ringrazio a proposito, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo, che ha messo a disposizione gratis uomini e mezzi necessari".

"E' una giornata di sensibilizzazione- ha aggiunto Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio- io sono qui in veste di cittadino, non solo di amministratore. Sono un fruitore della Pineta, e quest'area è per noi lidensi una grande risorsa, da tutelare e valorizzare. Con questa iniziativa lanciamo un messaggio importante, un segnale contro i nuovi "barbari" che con la loro inciviltà deturpano e sporcano la nostra pineta".

"Metteremo in campo altre iniziative del genere- ha fatto sapere Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio- dobbiamo lavorare con la collaborazione di tutti: ciò che abbiamo trovato all'interno dell'area verde non è solo imputabile all'incuria delle forze preposte alla pulizia del polmone verde, bensì è frutto dell'inciviltà delle persone. Abbiamo riempito di cartacce e bottiglie decine di sacchi per l'immondizia, oltre a diversi camion di rifiuti ingombranti e un mezzo specializzato nella raccolta di calcinacci. Sicuramente potenzieremo i controlli e chiederemo un inasprimento delle pene".

All'iniziativa hanno partecipato anche Amedeo Paglia, promotore dell'iniziativa, l' Associazione Ambientalista Cinofila, il X Dipartimento del Comune di Roma, l'Ama, la Lipu e i locali comitati di quartiere. Domani, nuova giornata di pilizia dell'area verde.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.