"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 9 novembre 2009

LEGGE 167: L'AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE INCONTRA I CITTADINI DELL'ENTROTERRA.

L'Amministrazione Municipale incontra i cittadini dell'entroterra per fare il punto della situazione sulla legge 167 e sugli altri strumenti urbanistici previsti dal Piano Regolato Generale approvato dalla Giunta Veltroni nel 2008. Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio, e i consiglieri del Pdl, Cristiano Rasi, Stefano Salvemme e Sergio Pannacci hanno illustrato ai rappresentanti del Coordinamento dei Comitati di Quartiere dell'Entroterra l'azione dell'amministrazione locale per contrastare le nuove colate di cemento, senza prima aver realizzato le infrastrutture.

"Siamo categorici- ha affermato Sergio Pannacci, Presidente Commissione Urbanistica XIII Municipio- non si costruisce un mattone, se prima non arrivano i servizi. Il nostro, purtroppo, è un parere non vincolante, ma oggi ci batteremo come ci siamo battuti ieri. Chiedo ai cittadini di farsi promotori della nostra battaglia: per il bene del territorio non esistono colori politici".

"Vogliamo portare a conoscenza dei residenti di Dragoncello, Infernetto, Casal Palocco- ha aggiunto Stefano Salvemme, Presidente Commissione Attività Produttive XIII Municipio- di come stanno realmente le cose. Questa amministrazione non è contraria alle 167, ma a qualsiasi tipo di nuova costruzione, in assenza del potenziamento dei servizi alla cittadinanza".

"Sulla vicenda parlano i fatti e le responsabilità- ha fatto sapere Cristiano Rasi, Presidente Commissione Ambiente XIII Municipio- e le responsabilità sono unicamente da amputare al Centro Sinistra che sotto la Giunta Veltroni decise l'edificazione con le 167 e con il tacito consenso della Giunta Orneli, che nulla ha fatto per impedire tutto ciò. Poi la debacle la settimana scorsa, tra i banchi dell'opposizione. L'ennesimo atteggiamento arrogante a scapito dei cittadini".

"Se ieri come cittadini ci siamo schierati contro questo tipo di strumento urbanistico- ha spiegato Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio- non possiamo non farlo ora da amministratori: il nostro pensiero è coerente proprio come l'opposizione che ha appoggiato le 167 prima, e le continua ad appoggiare ora".

"Dobbiamo bloccare qualsiasi piano di edilizia- ha dichiarato Lodovico Pace, Assessore Scuola e Servizi Sociali XIII Municipio- non si può prevedere di creare nuovi insediamenti, quando abbiamo bisogno di strade e scuole. Proprio in ambito scolastico, ogni anno facciamo fronte a diverse difficoltà, basti pensare che attualmente abbiamo 1050 bambini in lista d'attesa per gli asili nido e altri 1750 per la scuola materna. Davanti a questi dati, pensare di immettere nuovi nuclei abitativi sarebbe pura follia".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.