"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 3 novembre 2009

con Paola Scacciavillani...castagne e vino novello al Lago di Vico

Castagne e Vino novello al Lago di VICO
domenica 15 novembre 2009 ….

… anche quest'anno ripeteremo l’ormai tradizionale escursione all’interno della Riserva Naturale del Lago di Vico, e per merenda scenderemo ai bordi del Lago per festeggiare il vino novello con castagne arrostite, affettati e bruschette.

Durante l'escursione saremo accompagnati da una guida esperta della zona che ci illustrerà gli ambienti più rappresentativi della riserva dalla foresta di faggio, il bosco, il lago, gli alberi, gli uccelli, e tra tanta natura scopriremo anche le storie e leggende…come quella che narra della nascita del Lago di Vico ad opera di Ercole: l’eroe greco generato da Era e da Crono che giunse fra le foreste della fitta e temibile selva cimino….

PROGRAMMA:

Partenza con pullman alle ore 7 dal Metro Drive In e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo). Rientro in serata.

Ore 9 circa arrivo al Centro Studi sul Lago di Vico e partenza per la passeggiata all'interno della Riserva Naturale fino all'area attrezzata di Canale, alle pendici del Monte Venere. Visita all'Osteria della Rosa: antichi ruderi di una osteria medievale posta sul tracciato della via Francigena nei pressi del valico omonimo e del punto panoramico di Poggio Nibbio verso la Piana di Viterbo.

Gli ambienti attraversati sono quelli maggiormente rappresentativi della Riserva, dalla foresta di faggio fino alla palude, ai castagneti e ai noccioleti.

Complessivamente si tratta di un percorso di circa 3 ore, non impegnativo e ... in gran parte in discesa.

Dopo un ristoratore "pranzo al sacco" a cura di ogni partecipante, riprenderemo la nostra passeggiata e... dopo tanto "passeggiare" (verso le ore 15) è previsto il rientro al "Centro Studi " dove ci consoleremo con Vino novello, castagne, bruschette e affettati di produzione locale.

Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, escursione con guida, auricolari, merenda con castagne, vino novello, bruschette con olio di Blera, affettati di produzione locale Euro 35

Abbigliamento comodo e caldo, scarponcini idonei alla passeggiata nella faggeta.


prenotazioni: mail a:
infoacanto@gmail.com
oppure con sms al 339 5467212 o lasciare messaggio in segreteria telefonica allo 06 50913805

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.