"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 5 novembre 2009

XIII MUNICIPIO: RIUNITA LA CONSULTA PERSONE DIVERSAMENTE ABILI. IL DELEGATO GUIDI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUL TRASPORTO PUBBLICO.

Si è riunita la Consulta delle Persone Diversamente Abili del XIII Municipio, che insieme all'amministrazione locale e a Antonio Guidi, Delegato del Sindaco alle Politiche sulle Disabilità ha affrontato i problemi relativi al trasporto pubblico sul territorio.

Michele Colangelo, Presidente della Consulta ha illustrato una serie di disagi. "Tre le maggiori problematiche- ha spiegato Colangelo- la prima inerente la tessera trasporti per i disabili, che attualmente può essere richiesta alla Stazione Termini e dunque non in sedi presenti sul territorio; la seconda, riguardante le pedane degli autobus che non sempre sono funzionanti, e la terza relativa alla rampa per disabili alla stazione di Porta San Paolo – Piramide". A rispondere, è stato direttamente Carlo Scoppola, Direttore Tecnico di Atac, che sulla prima tematica ha chiesto al XIII Municipio di fare da intermediario per l'assistenza ai disabili nella compilazione di moduli e richieste, mentre sulle restanti questioni ha promesso interventi concreti.

"Sto qui per dovere- ha dichiarato Antonio Guidi, Delegato del Sindaco alle Politiche sulle Disabilità- perché bisogna andare in giro per raccogliere le istanze dei disabili che vivono il territorio. Lavoriamo a stretto contatto con l'amministrazione locale e sono convinto che la Consulta deve essere incisiva nelle scelte politiche. A cadenza mensile o bimestrale- ha concluso Guidi- ci rivedremo convocando riunioni monotematiche per analizzare a fondo le varie criticità del territorio".

"Si è instaurato con la Consulta un ottimo rapporto di collaborazione- ha dichiarato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio- abbiamo già trasformato in atti concreti le proposte e i suggerimenti che sono arrivati da questo organismo. Il nostro impegno è quello di affrontare con determinazione tutte le problematiche che sono emerse da questo incontro e cercare di risolvere "step by step", tutte le questioni, arrivando a soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili".

"Gli obiettivi della Consulta sono molti- ha fatto sapere Monica Picca, Vice-Presidente Commissione Servizi Sociali XIII Municipio- stiamo percorrendo due strade: la prima, quella di arrivare ad ottenere risultati concreti, la seconda quella di lavorare sul senso civico delle persone. Abbiamo già avviato diverse campagne di sensibilizzazione, perché in queste battaglie, penso alla lotta alle barriere architettoniche, all'assistenza domiciliare, è necessaria e indispensabile la collaborazione di tutti".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.