Gita a Greccio ... domenica 6 dicembre 2009 ....
“Si onora ivi la semplicità, si esalta la povertà, si loda l’umiltà e Greccio si trasforma in una nuova Betlemme” …
Nella notte di Natale del 1223 San Francesco d’Assisi rappresentò a Greccio, con personaggi viventi, la natività, creando così il primo presepe vivente al mondo. Greccio è un paesino di origine medioevale, a circa 15 km. da Rieti, arroccato su un monte a 700 metri d'altitudine. Nel 1228 per ricordare quell’evento fu costruito, a circa 2 km dal borgo di Greccio, il Santuario del Presepe. Arroccato sulla roccia di un costone boscoso, come un nido d'aquila, si erge maestoso uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo. Un complesso di costruzioni il cui nucleo primitivo risale agli anni in cui vi dimorò il poverello di Assisi. Sul fondo della cappella, sopra l'altare si ammira un affresco del 1400 di scuola giottesca attribuito al Maestro di Narni del 1409, rappresentante a destra la natività di Betlemme e a sinistra il Presepe di Greccio. Qui tutto parla della semplicità e della povertà in cui i frati vivevano e di come mettevano in pratica la regola dell'ordine, qui si rimane colpiti dall'atmosfera molto raccolta che ci riporta alla semplicità delle origine francescane. Nel vicino centro di Spinacceto, sempre nel comune di Greccio, visiteremo anche l'Abbazia Cistercense di San Pastore la cui costruzione iniziò nel 1255. Dopo il pranzo che consumeremo in un caratteristico ristorante della zona avremo modo di fare acquisti…soprattutto mangerecci …. tanto per iniziare ad assaporare l’atmosfera del vicino Natale….
Programma:
Partenza con pullman alle ore 7 dal Metro Drive In e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo). Rientro in serata.
Costo della gita comprensivo di pullman a/r, pranzo in un caratteristico ristorante della zona, guida e auricolari: Euro 48
prenotazioni con e.mail a:
infoacanto@gmail.com
sms al 339 5467212
"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.
CERCA NEL BLOG
giovedì 26 novembre 2009
con Paola Scacciavillani a ...Greccio (Rieti)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.