"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 4 novembre 2009

OSTIA ANTICA: LA COMMISSIONE TURISMO XIII MUNICIPIO CHIEDE IL RITORNO DELL'OPUS SECTILE.

Far ritornare l'Opus Sectile agli scavi di Ostia Antica. È l'ipotesi su cui sta lavorando la Commissione Turismo del XIII Municipio che si è riunita questa mattina.

"Stiamo puntando sul rilancio turistico del territorio- ha spiegato Augusto Bonvicini, Presidente Commissione Turismo XIII Municipio- attraverso il recupero e la valorizzazione dei nostri reperti storici. L'Opus Sectile di Porta Marina è una straordinaria decorazione a intarsio di marmi colorati, attualmente esposta al Museo Nazionale dell'Alto Medioevo. È nostra intenzione- ha concluso Bonvicini- creare proprio all'interno degli Scavi di Ostia Antica uno spazio-museo che ospiterà le bellezze artistiche dell'età antica. Proprio per questo ho chiesto al Comune di Roma, in particolar modo al Vice-Sindaco Mauro Cutrufo di aiutarci in questo progetto".

" Pochi giorni fa- ha aggiunto Alessandro Paltoni, Consigliere Pd XIII Municipio- ho effettuato un sopralluogo con il Consigliere del Comune di Roma, Athos De Luca, che ringrazio per l'interessamento, proprio per vedere lo stato degli Scavi di Ostia Antica e gli spazi a disposizione. Collaboreremo con questa amministrazione- ha concluso Paltoni- per portare avanti progetti importanti in termini di promozione e sviluppo turistico. Stiamo pensando, infatti, di realizzare, oltre al Museo di reperti archeologici, un canale unico per valorizzare non solo le bellezze di Ostia, ma anche quelle di Fiumicino con un collegamento diretto tra il Lido e il Porto di Claudio e Traiano".

"L'area archeologica di Ostia Antica- ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- è un patrimonio dell'umanità. Stiamo portando avanti progetti importanti e come deciso in Consiglio Municipale, scriverò al Ministro Bondi per decidere le linee guida da seguire, anche in tema di commissariamento, in modo da iniziare a lavorare per far diventare i nostri scavi un punto di attrattiva del turismo internazionale".


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.