"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 10 novembre 2009

XIII MUNICIPIO: AL VAGLIO DELLA COMMISSIONE ATTIVITA' PRODUTTIVE IL REGOLAMENTO PRESENTATO DALL'ASSESSORE BORDONI.

Il nuovo regolamento comunale sulle norme che regolano le attività commerciali, varato dall'Assessore capitolino Davide Bordoni è stato al centro del lavoro della Commissione Attività Produttive del XIII Municipio che si è riunita questa mattina. Ad illustrare la normativa, lo stesso Bordoni, che ha precisato che il regolamento, approvato in Giunta, è stato in inviato ai Municipi per il parere di competenza e sarà sottoposto al Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva.

"E' stata una giornata di confronto- ha spiegato Stefano Salvemme, Presidente Commissione Attività Produttive XIII Municipio- ringrazio l'Assessore Bordoni, il Presidente Vizzani e le Associazioni di categoria degli esercenti, per aver partecipato in modo attivo all'espressione del parere di competenza. Abbiamo apportato alcune proposte di modifica al regolamento, in particolar modo inerenti l'attribuzione dei punteggi riferiti alla presenza dei parcheggi. Abbiamo apprezzato il lavoro svolto dall'Assessore Bordoni, che ha puntato sulla qualità, in modo da far crescere il settore commerciale dei bar e dei ristoranti, migliorando i loro servizi a favore della cittadinanza. Questo territorio è interessato maggiormente, visto che il XIII è tra i Municipi, dopo il Centro Storico, con la più alta presenza di attività legate alla somministrazione di alimenti e bevande. Queste nostre proposte di modifica andranno anche in supporto della proposta di delibera per l'imminente pubblicazione del bando sui Punti Verde Ristoro".

"C'è collaborazione con l'amministrazione locale- ha aggiunto Davide Bordoni, Assessore Attività Produttive del Comune di Roma- il regolamento stabilisce il rispetto, per le attività commerciali, di criteri di qualità, ad ognuno dei quali è riconducibile un punteggio, circa la professionalità del titolare e degli addetti al servizio di somministrazione; le caratteristiche del locale; la qualità del servizio offerto. Il Regolamento suddivide quindi il territorio comunale in varie zone, al fine di salvaguardare le aree del centro storico per il loro valore storico-artistico, architettonico ed ambientale e al fine di promuovere, sui territori delle aree periferiche, sviluppo diffuso, vivibilità e sicurezza".

"Questo regolamento- ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- è una proposta innovativa che farà fare a Roma un salto di qualità anche rispetto le altre capitali europee. È chiaro che con questo sistema si punta all'eccellenza. Insieme all'amministrazione comunale stiamo lavorando per migliorare questo territorio in tutti i suoi settori".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.