"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 17 novembre 2009

XIII MUNICIPIO: LE PROBLEMATICHE DEL CANALE PALOCCO AL CENTRO DELLA COMMISSIONE AMBIENTE.

La Commissione Ambiente del XIII Municipio, convocata questa mattina, ha trattato le problematiche relative al Canale Palocco. Cristiano Rasi, Presidente della Commissione, ha incontrato i vertici del Cbtar (Consorzio di Bonifica Tevere e Agro-romano) e alcuni rappresentanti di Acea Ato 2.

"I cittadini- ha spiegato Cristiano Rasi, Presidente Commissione Ambiente XIII Municipio- hanno avviato una raccolta di firme per chiedere sia una potatura degli alberi lungo il canale di scolo, sia una migliore manutenzione del corso d'acqua. Abbiamo affrontato queste problematiche proponendo alcune soluzioni da intraprendere. Tengo a precisare- ha continuato Rasi- che Acea Ato 2 sta gestendo bene la situazione ordinaria e ha ribadito la propria disponibilità a collaborare con gli altri organismi preposti in caso di eventi meteorici straordinari. Con i rappresentanti di Acea Ato 2- ha concluso Rasi- è stato affrontato il tema della messa in sicurezza idrica del territorio e sono già stati annunciati interventi importanti. Primo fra tutti, il nuovo collettore fognario denominato " Ponte Ladrone - II lotto", attualmente in fase di progettazione, che permetterà di alleggerire il carico idraulico del collettore di Acilia. Se con Acea stiamo attivando un piano di prevenzione che comunque coinvolge altri uffici comunali, al Cbtar abbiamo chiesto di poter visionare il crono-programma degli interventi, soprattutto per quanto riguarda le potature delle alberature, opera, questa richiesta dagli stessi residenti. A tal proposito, è stato annunciato un possibile intervento, il primo in Italia, sulle barriere frangivento poste a margine dei canali: l' Eucalyptus bianco sarà sostituito da quello rosso, che non crea problemi di polline, soprattutto per chi soffre di allergia".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.