"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 1 ottobre 2009

con Paola Scacciavillani anche domenica 11 ottobre a...castagne, ovoli e porcini alle pendici del Monte Amiata

per sabato 10 ottobre siamo al completo quindi andremo anche domenica 11 ottobre.......

........ Andiamo a fare la “castagnatura” e raccogliere porcini e ovoli - con permesso speciale - alle pendici del Monte Amiata: domenica 11 ottobre …

… una giornata all’insegna della natura tra massi di trachite abbandonati dal vulcano e verdi radure pulite, “pettinate” dalla pazienza dell’uomo, alla scoperta dell’albero del castagno, delle matricine … la ceppaia …il seccatoio per far asciugare le castagne raccolte, la ricciaia, il tutto in un paesaggio di pietra, lasciato dal vulcano a ricordo di un’ eruzione lontana.

Il monte Amiata è circondato da castagneti ultracentenari e il castagneto che andremo a visitare ha essenze arboree di oltre trecento anni. Per capire quanto l’economia dei montagnoli amiatini sia stata influenzata da quest’albero bisogna tornare a quando, proprio a causa dell’altezza e del terreno impervio, non si poteva seminare grano, i montagnoli quindi per sfamarsi ricorsero al pane con farina di castagne. Ancora oggi la raccolta delle castagne è una voce importante nel reddito dei montagnoli. Quest’anno si è raggiunto un altro obiettivo siglando l’accordo per inserire i castagni del monte Amiata nell’associazione europea della castagna. Nel periodo della raccolta detta “la castagnatura”, nei terreni è vietato entrare, ma noi grazie ad un permesso speciale dei proprietari ci potremo visitare un castagneto in località Capocastagno; avremo così la rara possibilità di raccogliere marroni dell’Amiata, bastarde bionde IGP e cece toscano, scopriremo i segreti per riconoscere le castagne partendo dall’albero e arrivando alla vagliatura e mangiare le “caldarroste” cotte sul camino alla maniera arcidossina. Una giornata immersi nella natura, tra zone d’ombra e il sole, che filtra tra le fronde, il silenzio rotto solo dall’emozione alla vista di un capriolo, raccoglieremo castagne e funghi porcini e i “cucchi”, gli ovoli arancioni. Una intera giornata per stare insieme condividendo la scoperta e la raccolta, ascoltando nuova cultura e vecchie tradizioni contadine, in un ambiente incontaminato, lontano dalla civiltà dove i suoni non arrivano se non il rumore dei nostri piedi tra le foglie, un leggero fruscio che non disturba la nostra pace. Abbracciando un albero ne cogliamo la sua forza, la sua sapienza: nel castagneto naturale ne trarremo tutto il benessere della forza della natura e ritornando a casa porteremo nel cuore e negli occhi un pezzetto del monte, con le sue mille colorate sfaccettature.
PROGRAMMA

Partenza domenica 11 ottobre, alle ore 7.00, dal Metro Drive In di Casalpalocco e rientro a Roma in serata.

Arrivo al castagneto in località San Lorenzo – Arcidosso e dopo un breve incontro illustrativo del luogo e sui sistemi di raccolta di castagne e funghi… via per i castagni alla raccolta … Pranzo al sacco oppure salsicciata (previsto un rimborso spese di 10 euro circa)e nel pomeriggio ritorno al pullman per il rientro a Roma

Per problemi organizzativi la partecipazione a questa gita è riservata a soli 18 partecipanti

Costo della gita comprendente a/r in pullman, permessi ed ingressi nel castagneto privato: Euro 35

Chi vuole le castagne e i funghi raccolti avrà la possibilità di sceglierli e portare a casa dietro pagamento , ai proprietari del castagneto, di un modesto contributo.

ABBIGLIAMENTO RACCOMANDATO: adatto alla montagna e portare un paio di guanti di gomma necessari per la raccolta.

prenotazioni con e.mail a infoacanto@gmail.com

oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.