"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 6 ottobre 2009

Fogne, piano anti-ostruzione. Arriva l'Elephant

Due milioni di euro e una nuova macchina per pulire e spurgare le fogne sulle strade principali di Roma, in vista delle piogge autunnali. Il sindaco Alemanno e l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera hanno presentato il "piano caditoie", in parte già avviato.
Obiettivo, ripristinare la piena efficienza del sistema fognario migliorando il deflusso delle acque piovane, eliminando le ostruzioni e ricostruendo i tratti non funzionanti, perché rotti o lesionati dalle radici degli alberi.

Già in corso una prima tranche d'interventi, su 150 tratti di viabilità principale, con il rifacimento delle tubature lesionate che provocano i maggiori allagamenti. Oltre al metodo tradizionale, il piano prevede l'impiego dell'Elephant, un super-aspiratore che stura i tombini rapidamente e in sequenza. Risparmiando tempo, soldi e disagi al traffico.

Elephant ha poco ingombro, evita danni alle tubazioni sotterranee, riduce del 70% i tempi di lavoro, è preciso e sicuro – anche grazie a bracci telescopici e mini-robot telecomandati che guidano il tubo di aspirazione nel sottosuolo –.

Vedi l'elenco delle strade interessate dal piano caditoie
http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Rubriche__Primo_Piano/Attualit-13-/info-611236868.jsp

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.