"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 16 ottobre 2009

Il diritto del bambino dov’è?


Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una mamma.

Credo che quest’anno l’inizio della scuola primaria sia stato atteso da insegnanti e genitori in maniera particolare. Una nuova riforma è andata ad interessare proprio le nuove classi della scuola primaria; la figura del/della maestro/a prevalente ha fatto molto discutere nei mesi precedenti, correnti di pensiero pro e contro si sono confrontate. Ogni mamma attendeva impaziente il primo giorno, per conoscere le figure che avrebbero accompagnato il figlio in questo nuovo cammino. Che sorpresa però quando, dopo un po’ di giorni dall’inizio della scuola ho scoperto che la classe di mio figlio non ha 1, non ha 2, non ha 3, non ha 4, non ha 5, ma ben 6 insegnanti! Sei?? Ho cominciato a domandarmi perché.

La mia domanda esigeva una risposta e ho chiesto alla preside del 302° circolo didattico di via Cilea a Roma come poteva essere successa una cosa del genere: mio figlio è stato iscritto a un tempo pieno, avrebbe dovuto avere 2 insegnanti principali più religione e inglese, invece sono 6.

Un passo indietro: non sempre il Provveditorato riesce a garantire tutte le classi a tempo pieno richieste da una Scuola; sul modulo della domanda d’iscrizione i genitori compilano anche la cosiddetta graduatoria, che entra in gioco nel momento in cui appunto il Provveditorato non riesca a coprire le domande di classi a tempo pieno; chi per punteggio ha “meno diritto” di altri bambini viene avvisato per tempo, solitamente giugno, e può accettare il modulo (che in Via Cilea è di 31 ore settimanali) o, a scelta del genitore, chiedere il nulla-osta per andare in altra scuola.

Nessun genitore che ha iscritto i figli a tempo pieno alla scuola di via Cilea ha mai ricevuto avviso dell’impossibilità di ricoprire tutti i tempi pieni richiesti; tutti i genitori erano sereni anche dalle conferme in tal senso avute dalla scuola durante la riunione svoltasi pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni nel senso che il Provveditorato aveva concesso tutti i tempi pieni richiesti.

Ahimè..non era vero! Su otto classi richieste a tempo pieno, il Provveditorato ne ha concesse 7 e l’ottava che cos’è??? Un tempo modulo prolungato! Un tempo modulo prolungato?? Guardo e riguardo la domanda d’iscrizione ma questa tipologia di offerta didattica non è presente!

Com’è possibile?

Risposta: la scuola ha la possibilità, nel caso in cui il Provveditorato non abbia concesso tutti i tempi pieni, di andare a coprire con le ore residue degli insegnanti della scuola le ore non coperte dal Provveditorato. E così nasce la Prima F, un nuovo esperimento di modello, un tempo modulo prolungato che prende dalla riforma Gelmini il maestro prevalente (c’è un insegnante d’italiano che fa 22 ore), e spezzetta le altre 18 ore tra più insegnanti (7 a matematica, 6 per le materie antropologiche e musica, 1 d’inglese, 2 di religione e 2 di ginnastica). Non credo che le scuole possano permettersi di dare vita a uno spezzatino d’insegnanti, di far sì che un bambino in prima elementare si trovi davanti a ben 6 figure: già si diceva che 4 erano tante!! Consideriamo l’aspetto psicologico del bambino che si ritrova con 6 figure come referenti: non c’è bisogno di pareri di pedagoghi, psicologi, educatori o professori per capire in modo lampante la grande fatica richiesta a questi bambini per gli errori dei grandi.

Che valore ha la domanda d’iscrizione? Perché non ci è stato chiesto niente e non ci è stato dato la possibilità di scegliere? Dove sono e a cosa valgono le graduatorie?

Ma soprattutto, il diritto del bambino dov’è?

1 commento:

  1. Ulteriore prova per i bambini della 1F!
    Nell'articolo si scrive che c'è la maestra di italiano. Era vero al momento in cui è stato scritto, da ieri non più: la maestra assegnata alla classe, primo e vero punto di riferimento per i poveri bambini dagli insegnanti rotanti, non c'è più.
    Era una supplente! Sì, perché oltre a creare una classe che non si sa quali normative rispetti, alla 1F è stata assegnata di ruolo una insegnante di italiano ...in maternità!!!!
    La domanda vera che ci dobbiamo porre è non solo 'dove sono i diritti dei bambini', ma quando smetteranno di essere trattati in questo modo!

    Un papà di un bambino della 1F

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.