"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 16 ottobre 2009

con Paola Scacciavillani a ...Perugia....

GITA A PERUGIA

Domenica 25 Ottobre


Perugia, bellissima città etrusca, conquistata dai romani nel III secolo a.C. ed in quella occasione elevata al rango di potente colonia sotto il nome di “Augusta Perusia”. Nel corso della nostra visita guidata avremo occasione di vedere varie importanti testimonianze di queste due diverse civiltà, nemiche, eppure così incredibilmente capaci di convivere per secoli.

Entreremo in città attraverso la Rocca Paolina costruita sopra la vecchia città, dal Sangallo nel XVI secolo per volontà di Papa Paolo V Farnese. Edificata come simbolo di novo dominio e assoluta autorità pontificia sul libero comune di Perugina, all’epoca guidata dai signori più potenti, i Baglioni, che proprio in quel quartiere avevano costruito le loro sontuose dimore. Avremo modo di ammirare le vecchie botteghe abitazioni medievali con cucine e forni all’interno, porte e pozzi etruschi, volte, cunicoli, passaggi che ci riporteranno indietro nel tempo. Sarà, a dir poco, sorprendente ritrovare tutto un quartiere della vecchia città incredibilmente intatto!

Ammireremo, prima di raggiungere il Corso Vannucci, la splendida vista dai Giardini Carducci, sulla valle dove, tempo permettendo, potremo ammirare la graziosissima Assisi, appoggiata sul fianco del Monte Subasio che ci appere proprio di fronte. Proseguiremo poi per il Corso, la strada principale di Perugia, abbellita dalle vetrine di importanti negozi di moda alternati ai molteplici caffè. Lungo il viale si conservano i monumenti storici più importanti della Perugia del XIII secolo, periodo d’oro, in cui la città, costituitasi libero comune, sembra fosse nota persino in Armenia. Vedremo l’imponente Palazzo dei Priori, sede delle più importanti magistrature cittadine, è uno dei palazzi pubblici più belli del medioevo in Italia; la Fontana Maggiore, gioiello della scultura realizzata dai famosi Nicola e Giovanni Pisano rispettivamente padre e figlio, annoverati tra i massimi esponenti dell’arte medievale in Italia; il Duomo, dedicato a San Lorenzo, il cui interno gotico, custodisce altri grandi tesori dell’arte rinascimentale e la preziosa reliquia dell’anello nuziale della Vergine. La passeggiata prosegue poi a Porta Sole da cui si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della città con vista anche della parte universitaria in cui spicca tra tutti il Palazzo barocco dell’Università per gli stranieri, uno dei più noti in Italia. Incontreremo l’acquedotto medievale e torneremo al centro passando per Via Maestà delle Volte, uno degli angoli più suggestivi e caratteristici della città

PROGRAMMA

Partenza con pullman alle ore 7 dal Metro Drive In e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo). Rientro in serata.
Costo della gita comprensivo di pullman a/r, guida che ci accompagnerà da Roma e già durante il viaggio ci descriverà le bellezze che via via incontreremo e pranzo al ristorante sul Trasimeno: Euro 50

per informazioni e prenotazioni scrivere a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.