"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 1 ottobre 2009

XIII MUNICIPIO: UNA VIABILITA' VERGOGNOSA


Non c'è nulla da fare, passano i governi, le amministrazioni comunali e municipali, passano gli anni, ma i problemi restano.

Clicca per ingrandireEcco la situazione di questa mattina, giovedì 1 ottobre 2009 dalle ore 7.45 alle 8.30, sulla Cristoforo Colombo agli incroci con via Pindaro/Ferrari, con via di Acilia e via di Malafede:

- incrocio via Pindaro/Ferrari
ore 7.45 via Ferrari e via Pindaro già intasate, l'intera area semaforica colma di veicoli di ogni tipo, che non riescono a districarsi. Si potrebbe camminare sulle auto per quanto sono vicine l'una alle altre. Totale assenza dei VV.UU.;

- incrocio con via di Acilia
superato l'incrocio con via Pindaro/Ferrari, siamo sulla complanare verso Roma. Una fila interminabile (vedi foto - cliccala per ingrandirla). Si procede a passo d'uomo e a singhiozzo. Tanto era il rallentamento che si pensava ad un incidente, oppure all'assenza della consueta pattuglia al semaforo successivo, quello con via di Acilia. Arrivati all'incrocio, ore 8.20, con amarezza scopriamo che la pattuglia c'era, ma anzichè far defluire il traffico, i vigili erano intenti a sorvegliare il semaforo nel suo automatismo. Tutti gli automobilisti infuriati con le mani sul clacson a dimostrare il proprio "disappunto" ai suddetti vigili;

- incrocio con via di Malafede
stesso problema. Alle ore 8.30 la pattuglia presente non era operativa al fine del deflusso del traffico, ma solo di compagnia all'impianto semaforico.

Tutto questo, ovviamente, lo abbiamo constatato di persona ed è valido solo nel momento del nostro passaggio, non sappiamo se dopo la situazione sia cambiata/migliorata.

A peggiorare la situazione segnaliamo il fatto che, sulla complanare della Colombo, da Ostia in direzione Roma, non esistono immissioni verso la carreggiata centrale, mentre da quella centrale alla complanare ve ne sono almeno due per ogni tratto da semaforo a semaforo.

Tutto ciò, ovviamente, non fa che aumentare i problemi dei cittadini provenienti dai quartieri limitrofi alla via, che, sentendosi imprigionati nel traffico, talvolta, spazientiti da attese infinite (es. 1 ora per fare 10 km), si trovano ad effettuare infrazioni come quella di immettersi nella corsia centrale passando per una delle immissioni in senso opposto con il rischio di prendersi una multa o, peggio, di provocare un incidente.

E' una vergogna che ancora oggi, nel terzo millennio, ci si trovi in queste condizioni. La viabilità sulla Colombo è da sempre un problema, ma in questi ultimi anni la situazione è notevolmente peggiorata a causa dello sviluppo selvaggio dei quartieri a ridosso dell'arteria. Sappiamo che sono partiti gli studi per la realizzazione del completamento delle complanari, ma, nell'attesa della loro realizzazione, non si potrebbe dare agli abitanti dei quartieri che si affacciano sulla Colombo una via di fuga? Magari creando opportune immissioni, dalla corsia laterale (direzione Ostia/Roma) verso la corsia centrale che, seppur rappresentando un palliativo alla risoluzione del problema, almeno consente, proprio per la sua struttura, una possibilità di scorrimento e defluizione ancorchè minima del traffico.

I quartieri del XIII Municipio sono letteralemente sequestrati da una fatiscente rete viaria. Le persone sono stanche di non riuscire più a raggiungere il posto di lavoro in orario, di non poter onorare appuntamenti e, cosa ben più grave, di non essere in grado di potersi presentare ai presidi ospedalieri nei tempi stabiliti per potersi sottoporre alle cure prescritte.

Sono anni che si parla del completamento delle complanari della Colombo, dell'interconnessione viaria fra i quartieri, dell'interramento degli incroci della Colombo come è stato realizzato sulla via Appia fuori al GRA.


I cittadini chiedono, attraverso la nostra associazione, un intervento immediato delle Istituzioni: Basta indugiare, bisogna passare presto dalle promesse ai fatti.


Vedi articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.