"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 30 ottobre 2009

XIII MUNICIPIO: NESSUNA CONTRARIETA’ ALLA 167, MA PRIMA LE INFRASTRUTTURE

“Nessuna contrarietà alla 167, purchè prima arrivino i servizi e le infrastrutture”. È quanto è emerso ieri al termine del Consiglio del XIII Municipio, che aveva all’ordine del giorno la discussione sull’incremento delle cubature relativo agli interventi previsti dalla legge sullo sviluppo dell’edilizia popolare. Dura, la posizione della maggioranza del Pdl del XIII Municipio che ha espresso un parere contrario alle proposte di “densificazione”, avanzate dal Comune di Roma.

“Ciò che contestiamo- afferma Cristiano Rasi, Consigliere Pdl XIII Municipio- è la scelta del luogo e la dimensione degli insediamenti. Il nostro territorio ha bisogno di una pianificazione urbanistica che finalmente garantisca ai residenti i servizi che attendono da troppo tempo e non una colata di cemento impostaci dall’alto e decisa sulla carta dalla precedente amministrazione. Non è un caso- ha continuato Rasi- che in questa maggioranza ci siamo molti rappresentanti dell’entroterra, segno che il livello di esasperazione è molto alto, soprattutto tra i residenti di Casalpalocco, Axa, Infernetto, Madonnetta e Acilia. La nostra è stata una scelta coraggiosa, motivata dal fatto che l’interesse dei cittadini e la loro qualità della vita rimangono la nostra priorità”.

“Tutto nasce dal lavoro della Commissione che presiedo- ha spiegato Sergio Pannacci, Presidente Commissione Urbanistica XIII Municipio- che ha portato l’argomento in Aula. Se tre anni fa abbiamo lottato contro la localizzazione delle 167, non potevamo fare diversamente adesso sull’aumento delle cubature. Fino a che non verrà predisposto un investimento, in termini di servizi e infrastrutture, serio e massiccio sul nostro territorio, noi saremo contrari a questo strumento urbanistico, così come saremo contrari alla Centralità di Acilia-Madonnetta, ai Patti Territoriali e a agli altri strumenti urbanistici a disposizione. È una grande presa di responsabilità, la nostra: che siamo riusciti a votare contro la “nostra” maggioranza comunale, mentre, in tutto questo, l’opposizione ha votato a favore della densificazione. Questo a dimostrazione che questa opposizione vota contro di noi a prescindere”.

“Grazie all’operato della Commissione Urbanistica, nella quale si è notata l’assenza dell’opposizione - ha aggiunto Stefano Salvemme, Consigliere Pdl XIII Municipio- abbiamo fatto chiarezza sulla 167. Personalmente, sono contrario alla cementificazione di questo Municipio e in particolare, sulla localizzazione di queste proposte di edificazione popolare, perché andrebbero ad incidere esclusivamente su un quadrante del territorio che ad oggi vede una sola linea di viabilità e di collegamento con il centro di Roma. Per non considerare, poi, che oggi il XIII Municipio è molto carente anche di quelli che sono i servizi per l’offerta scolastica. Pertanto, o la mia posizione è quella che se fosse possibile, a livello legislativo, di proporre una moratoria per le concessioni edilizie su tutto il XIII municipio fintanto che non venga attuata una programmazione e realizzazione delle strutture al servizio della cittadinanza, che rendano migliore la vivibilità del territorio. Prendo atto, comunque, che la Giunta Veltroni ha già approvato l’edificazione delle 167 e pertanto con i miei colleghi di gruppo sono sicuro saremo pronti a dare battaglia anche rispetto alle delibere del 2006”.

“Ho condiviso le decisioni prese in Commissione- ha dichiarato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio- in quanto sono convinto che il nostro Municipio meriti la giusta attenzione sulle importanti tematiche dell’urbanistica. Ribadisco che il parere espresso da questa maggioranza, nella giornata di ieri, rappresenti solamente l’inizio di una battaglia che porteremo avanti anche in altre sedi, proprio per evitare che alle parole non seguano i fatti”.

“La linea di questa maggioranza- ha dichiarato Renzo Pallotta, Assessore Urbanistica XIII Municipio- resta quella di schierarsi al fianco delle esigenze dei cittadini. Ritorniamo a chiedere più servizi , visto che il sistema della mobilità di questo territorio versa in condizioni critiche”.

“Ritengo corretta l’impostazione data dalla Commissione e dal Consiglio- ha fatto sapere Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- avendo ribadito più volte la necessità di infrastrutture che ci auguriamo possano arrivare con gli interventi del secondo Polo Turistico di Roma”.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.