"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 22 ottobre 2009

Le Twin Towers romane

Scritto dall'ing. Paolo Ercolani.

Cari lettori, sicuramente siete informati in merito al grattacielo di 100m in corso di realizzazione nella zona del Castellaccio.

Si tratta delle cosiddette “Torri di Purini” alle quali ho fatto riferimento alle pagine 17 e 22 del documento riportato al link http://www.infernettoedintorni.org/eur/proposta.pdf (delle vere e proprie “Twin Towers romane”).

Questo progetto, altresì detto EUROSKY (potete vederlo nel link http://www.06blog.it/post/4358/aggiornamenti-sul-progetto-eurosky-nel-2009-cantieri-per-i-grattacieli-purini-e-transit) prevede di realizzare quelle torri proprio dietro il centro commerciale EUROMA2. I lavori di costruzione sono già iniziati e lungo il Viale dell’Oceano Pacifico fa bella mostra di sé un grande cartello con scritto appunto “EUROSKY”, posizionato proprio sopra all’ufficio vendite.

Dal mio punto di vista la realizzazione di un simile concentrato di "utenze trasportistiche" avrà un effetto deleterio sulla già precaria situazione del traffico dell’Eur. Si andrà infatti ad aggiungere ai già deleteri effetti che avranno le realizzazioni di altri “impattanti” complessi edilizi, come la Nuvola di Fuksas, la cosiddetta “Scatola di Piano” (che dovrebbe sostituire il complesso delle Torri delle Finanze), l’Acquario Virtuale ed il non meglio precisato intervento di “riqualificazione" dell’area dell’ex-Velodromo.

Per questo motivo ho formulato la proposta di una linea di collegamento veloce Eur-Fiera-Aeroporto che transiti anche in prossimità delle Torri di Purini. Per questo motivo ho formulato la proposta di un Tunnel che sottoattraversi tutto l’Eur, liberandolo dal traffico passante.

Per questo motivo, tramite il paesaggista Mauro Masullo (Segretario Nazionale AIAPP), ho proposto le realizzazione di un parco nell’area dell’ex-Velodromo (invece della realizzazione di altre edificazioni).

Per questo motivo appoggio la grande manifestazione che sabato prossimo avrà luogo all’Eur e di cui potete vedere al link http://www.eur.roma.it/index.php?id=3&news=157.

Parteciperò all’evento e distribuirò i volantini riportati nei link che seguono:

Collegamento Eur - Fiera di Roma - Aeroporto http://www.eur.roma.it/documenti/volantini/collegamenti.pdf

Tunnel dei Congressi e Viadotto del Castellaccio http://www.eur.roma.it/documenti/volantini/tunnel.pdf

Riqualificazione area ex-velodromo http://www.eur.roma.it/documenti/volantini/velodromo.pdf

Vi ricordo gli spazi di discussione riportati ai link che seguono (ove qualcuno di Voi - tra i quali l'ex-Presidente della "Commissione Trasporti" dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Ing. Fabio Cesetti - hanno già inserito un loro post). Vi sarei molto grato se anche Voi deste un contributo alla discussione, inserendo uno o più post di commento.

Via Cristoforo Colombo http://www.eur.roma.it/index.php?id=7&canale=7
Tunnel dei Congressi e viadotto del Castellaccio http://www.eur.roma.it/index.php?id=7&canale=6
Collegamento Eur-Fiera di Roma-Aeroporto http://www.eur.roma.it/index.php?id=7&canale=5
Sicurezza delle strade http://www.eur.roma.it/index.php?id=7&canale=4
Viabilità http://www.eur.roma.it/index.php?id=7&canale=2

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.