"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 4 ottobre 2009

Traffico delirio, e il comune fa cassa


Tratto da "il Messaggero.it"

Ogni mattina devo recarmi al lavoro da Acilia a piazza della Repubblica in auto. Ogni mattina questo viaggio (che in altri orari è percorribile in 40 minuti) si trasforma in una odissea. Ogni mattina si rimane intrappolati nelle proprie autovetture spesso per circostanza facilmente superabili.

Desidero sottolineare alcuni aspetti non imputabili a problemi di tipo strutturale della viabilità: Via del Mare - direzione centro - semaforo di Tor di Valle. Ogni mattina sono (siamo) costretti ad una fila di 10 minuti per l'esistenza di tale semaforo. Preciso che il semaforo esiste sostanzialmente per consentire l'ingresso all'Ippodromo degli scommettitori che, come potrà immaginare, non affollano l'ippodromo alle 8.30 di mattina. Ritengo quindi che un vigile urbano che faccia rapidamente defluire il traffico proveniente da Ostia possa risolvere il problema. Segnalo che talvolta sono presenti pattuglie della Polizia Municipale, ma il loro intervento non è ne significativo ne risolutivo.

Semaforo di Caracalla. Il semaforo (ed i tempi di percorrenza dello stesso) sono mal gestiti. Questo provoca problemi nella viabilità della zona, con ripercussioni su tutta la viabilità della zona. Giornalmente la via di collegamento tra S.Giovanni e Caracalla si intasa. Questa circostanza crea problemi a tutte le strade e in tutte le direzioni. Bisognerebbe fare defluire meglio le macchine che provengono dalla Colombo e San Giovanni, con pattuglie fisse (collegate tra loro) in tutti i semafori della zona.

Semafori di S. Giovanni. Qualche giorno fa c'era la totale assenza di vigili in tutti i semafori intorno a S.Giovanni. Tale circostanza ha creato un colossale ingorgo che non consentiva neanche alle Ambulanze di passare per poter raggiungere l'Ospedale S.Giovanni. Questo è assurdo. Ritengo necessario una presenza costante di Vigili (collegati tra loro) in tutta la zona che rappresenta un nodo centrale del traffico cittadino. Segnalo che la sofferenza del traffico della zona di S. Giovanni deriva anche dai lavori in corso di svolgimento su viale Manzoni (rifacimento rete tranviaria). Tali lavori dovrebbero essere terminati nei tempi il più rapidi possibili. Segnalo infine che spesso i vigili sono chiusi nelle loro gabbiette intenti a leggere il giornale e a fare tutto fuorchè regolare il traffico.

Semafori di via Cavour. Ieri percorrevo la via davanti la stazione termini - lato piazza dei 500. C'era un blocco della polizia municipale. Circa 500 metri dopo, su piazza esedra e soprattutto su via cavour c'era il delirio. Tutto bloccato a causa del nuovo semaforo per la svolta dei tram. Il semaforo, e quello che si colloca 50 metri dopo, era sincronizzato in maniera tale da bloccare tutto e paralizzare il traffico della zona. Che è spesso caotico a causa di quel nuovo semaforo. Inutile dire che di vigili, o di polizia municipale, non c'era traccia. Erano intenti a fare il blocco a piazza dei 500. E' mai possibile una cosa del genere. A cosa servono la polizia municipale e i vigili?

Io non ho più parole per definire il servizio (o meglio il non servizio) che viene offerto al cittadino dalla Polizia Municipale e dai vigili. Intenti solo a sanzionare, a fare cassa, e non a fornire un servizio fattivo e utile per il traffico e quindi per il cittadino.

Vorrei infine brevemente segnalare interventi di tipo strutturale che, a parere mio, risolverebbero diversi problemi per chi (come me) abita nella zona di Acilia. Complanari Cristoforo Colombo: Tutte le corsie laterali della Colombo che sono nate dagli anni 60 in poi, esistono in quanto sono state realizzate "operazioni" edilizie: Casal Palocco, poi Infernetto, poi Mostacciano e infine Torrino. Ci sono pochi chilometri di Cristoforo Colombo che non sono "coperti"da strada complanare (peraltro fattibile per l'assenza di costruzioni): il tratto è quello compreso tra la Via di Acilia e lo svincolo di Via di Mezzocamino (parliamo di 6-7 Km in totale assenza di abitazioni) Ultimare questo tratto di Colombo con strade complanari significherebbe dotare la Cristoforo Colombo di 5 corsie e consentirebbe agli abitanti della zona di Ostia, Acilia, Casal Palocco, Infernetto etc di non essere (come succede ogni mattina) sequestrati all'interno della propria zona nella impossibilità di uscirne.

Sottopassi Cristoforo Colombo. Le vie di Acilia, di Casal Palocco, Malafede dovrebbero essere dotate di sottopassi per consentire di entrare sulla Cristoforo Colombo senza attendere 10-15 minuti solo per uscire dalla propria zona. Razionalizzazione Via del Mare - Via Ostiense. Per consentire alle persone delle zone di Casal Bernocchi, Acilia, Vitinia, Torrino, di poter utilizzare la Via Ostiense per recarsi verso Roma o Ostia, sia tale via che la Via del Mare sono a doppio senso. Ciò è assurdo e crea problemi enormi. Sarebbe indispensabile che le 2 vie interessate fossero una in un senso (verso Roma) e una nel senso opposto, creando una serie di sopra passi nelle 2 vie per raggiungere o uscire dalle proprie zone. Ciò fornirebbe una ulteriore possibilità per gli abitanti della zona per raggiungere Roma. E attenuerebbe il traffico sulla Cristoforo Colombo.

Desidero segnalare con questa e-mail che il sottoscritto, cittadino di questa città, constata giornalmente l'esistenza di efficienti servizi tesi a sanzionare (personale della STA, Autovelox nelle brevissime zone di velocità, zone ZTL dotate di telecamere) e contemporaneamente carenze profonde nel fornire servizi (Vigili che agevolino il traffico, opere di miglioramento viario) per affrontare una problematica, come quella del traffico, che è ormai drammaticamente centrale nella vita di ognuno di noi.

Tutto questo non contribuisce a dare un senso di fiducia nei confronti della amministrazione Comunale, in quanto si ha la netta sensazione che non ci sia una reale (pratica, costante, giornaliera e fattiva) volontà di affrontare il problema. Vorrei vedere Vigili Urbani favorire il deflusso del traffico ogni mattina per le strade. E non li vedo. Vorrei vedere modifiche concrete, ampliamenti delle strade. E non li vedo. Vedo solo nuove costruzioni di edifici e centri commerciali che, in assenza di modifiche sulla viabilità, comporteranno il collasso totale(che peraltro già c'è). Vorrei vedere una Amministrazione che affronta in maniera fattiva il problema oramai drammatico del traffico. E non lo vedo. Basta sanzionare e fare cassa. Vogliamo un servizio che limiti il traffico. Grazie per l'ospitalità.

Mauro Silvani

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.