"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 13 ottobre 2009

PVQ PARCHI DELLA COLOMBO: UN POLO DI ECCELLENZA


L'Infernetto è orgoglioso del Punto Verde Qualità di via Pietro Romani.

Sono state talmente tante le testimonianze di apprezzamento del Parco da parte dei cittadini del quartiere che abbiamo deciso di spendere due parole sull'argomento e renderne partecipe le Istituzioni.










In un momento storico di recessione come questo, dove ogni giorno si perdono decine di posti di lavoro, dove le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, l'esempio del PVQ ci deve far fermare tutti a riflettere.
Un parco estremamente curato che ospita una vegetazione variegata pronta ad accogliere decine di famiglie ogni giorno. Centinaia di persone che, a vario titolo, fruiscono del parco: dalla semplice passeggiata all'aria pulita, allo shopping, al fitness o al mero accompagno dei bambini ai giochi. In tutto il sito ospita una ventina di esercizi commerciali, un asilo, un bar, un fast-food ed uno dei centri sportivi polivalenti più grandi del XIII Municipio, se non della Capitale.

In totale il PVQ dà lavoro ad oltre cento persone: solo nelle palestre ci lavorano una sessantina di persone (fra le varie categorie di lavoratori) tutti professionisti della propria specializzazione, nuoto, danza, ginnastica artistica, attrezzistica, body building e arti marziali sono solo un esempio di un'offerta fitness a 360°. La qualità è alta perchè ci lavorano fior di professionisti coordinati fra loro da Massimo di Luigi, un nome che nel campo sportivo e sociale non ha bisogno di presentazioni. Garanzia di serietà e rispetto.
Ricordiamo che nel parco è presente anche un percorso benessere all'aria aperta accessibile a tutti. Insomma un polo di eccellenza per l'ambiente, il sociale e lo sport.

Sarebbe ancor più bello, se possibile, se a tutto questo si aggiungesse un moderno impianto fotovoltaico che rendesse tutto il PVQ ecosostenibile: elettricità ricavata dal sole anzichè approvvigionata dalle forniture convenzionali.

Sull'argomento abbiamo potuto intervistare Giovanni Vannini (giovanni.vannini@gmail.com), esperto di impianti fotovoltaici. Ecco quanto ci ha rilasciato: "Oggi grazie agli incentivi del Conto Energia c'è un'opportunità unica di realizzare impianti fotovoltaici che si auto-finanziano e fanno guadagnare a chi vi investe e all'ambiente. Non solo benefici economici - prosegue - ma aria più pulita e riduzione dell'effetto serra: ogni singolo Kwh di energia pulita prodotta da un impianto fotovoltaico a Roma - afferma Vannini - evita l'emissione in atmosfera di almeno 717 Kg di CO2 all'anno. Se calcoliamo le emissioni totali dell'impianto nei primi 30 anni della sua vita - conclude - siamo a meno 21,5 tonnellate di CO2 immesse in aria: non c'è motivo per non cogliere al volo l'opportunità di risparmiare e aiutare l'ambiente al tempo stesso."

Il PVQ risulta essere un ottimo sito per l'installazione dell'impianto pensato da Govanni Vannini e sarebbe una splendida occasione per il XIII Municipio per dare un forte contributo alla lotta all'inquinamento. Il pianeta non è nostro, è solo in prestito e va rispettato e lasciato ai nostri figli.

A proposito dei bambini, sempre più spesso notiamo cani al guinzaglio delle famiglie che frequentano il parco. Ricordiamo che gli animali non sono ammessi nelle aree giochi dei bambini.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.