"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 26 ottobre 2009

Periferie, comincia il riscatto

Al via la ristrutturazione delle scuole e i lavori per illuminazione Led

Gli interventi in X, XII e XIII Municipio

In arrivo 40 milioni di euro. I lavori nelle periferie romane partiranno nei primi mesi del 2010: al via la ristrutturazione delle scuole e i lavori per l'illuminazione Led.


Tratto da "Il Tempo.it"

Si comincia da strade, luci e scuole. Un segnale importante per le periferie, dove vive l'80 per cento della popolazione capitolina. Ai lavori di riqualificazione della via Collatina e della via Tiburtina, si affiancano ora progetti di illuminazione e ristrutturazione delle scuole, nell'attesa che inizino ad arrivare i 40 milioni di euro per le opere a scomputo, e quindi per strade, aree verdi, parcehggi, destinati esclusivamente alla riqualificazione urbana delle periferie.

Per il momento, e non è poco, si parte con la luce. Si inizia da Cinecittà, Eur, Ostia, quindi dai Municipi X, XII e XIII con l'installazione, in collaborazione con Acea, di 361 punti luce Led in 16 strade, a partire dai primi mesi del 2010. Un passo importante che significa non solo risparmio energetico per l'amministrazione ma portare illuminazione e tecnologia anche in quartieri dove finora un solo, vecchio lampione sembrava già una "ricchezza". «Illuminazione pubblica - sottolinea poi l'assessore capitolino ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera - significa anche sicurezza. Solo per fare un esempio, le illuminazioni Led sono ad oggi 51, questo progetto ne porterà 361 in pochi mesi».

Non solo punti luce «tecnologici» però. La giunta ha appena approvato il progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria della scuola materna ed elementare "Orsa Maggiore", nel XII Municipio. «Abbiamo stanziato 300 mila euro per la messa in sicurezza del plesso scolastico - spiega ancora Ghera - si tratta dei primi lavori che partono del progetto, più ampio, di riqualificazione dell'edilizia comunale che l'amministrazione ha avviato anche con l'approvazione in Consiglio comunale del libretto di manutenzione per l'edilizia scolastica capitolina». Con il libretto di manutenzione, e dunque con una certificazione di fatto della messa a norma delle scuole comunali, il Campidoglio avvierà un monitoraggio e una manutenzione costante degli edifici.

Susanna Novelli

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.