"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 8 ottobre 2009

SABATO PRESENTAZIONE COMPLESSO BIOEDILIZIO A PARCO DI PLINIO


(Adnkronos) - Sara' presentato sabato alle 17 in via Salorno il nuovo complesso residenziale all'interno del Parco di Plinio, nel quartiere dell'Infernetto a Roma, il primo complesso bioedilizio della Capitale ad uso residenziale con risparmi energetici del 30 per cento. Lo rende noto la societa' immobiliare capitolina Spqr 2000 T, specializzata in edilizia abitativa privata, che ha realizzato l'intervento. Prenderanno parte all'evento l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo, l'Assessore al Commercio del Comune di Roma Davide Bordoni, il Presidente della Commissione Attivita' Produttive della Regione Lazio Gianfranco Bafundi e l'ex Assessore capitolino Franco Cioffarelli.

A pochi minuti dal mare e a meta' tra la pineta di Castel Fusano e la tenuta presidenziale di Castelporziano, il Parco di Plinio si estende su quattro ettari di verde e costituisce un importante complesso storico-naturalistico della citta' di Roma, osserva la societa'. Il complesso comprende 160 appartamenti, una scuola materna, un asilo nido, una casa di cura per anziani, negozi e locali tecnici. L'iniziativa, riferisce la societa', sara' realizzata interamente nel rispetto dei criteri della bioedilizia e del risparmio energetico, grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili; un quarto delle 'eco-case' e' stato infatti progettato in legno ecologico a ridotto impatto ambientale.

"Si tratta della prima struttura a Roma totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico ed interamente ispirata ai principi della bioarchitettura - spiega il socio di riferimento della societa' Spqr 2000 T, l'avvocato Vittorio Ruggiero - Ogni 'eco-casa' sara' dotata di un sistema di telerisacaldamento e teleraffreddamento che, riducendo il consumo di combustibili, sara' in grado di far ottenere risparmi sulla bolletta fino al 30% rispetto agli erogatori nazionali. L' acqua calda, l'impianto di climatizzazione e di riscaldamento vengono infatti ottenuti grazie all'utilizzo di sistemi di trigenerazione ad olii vegetali (provenienti da colture energetiche)".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.