"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 9 ottobre 2009

Tutti sdraiati sull'asfalto Contro le stragi sulle strade

Tratto da "la Repubblica.it"

Appuntamento domenica 11 ottobre 2009 a partire dalle h. 9.30 oer sdraiarsi sull'asfalto a rappresentare dossi artificiali sulle strade (i dissuasori). Questa l'idea che in via dei Cerchi, presso il Circo Massimo, a Roma la fondazione Ania per la sicurezza stradale ha appena messo in piedi. Un forte messaggio simbolico a tutti i guidatori dai "dissuasori umani" contro i comportamenti criminali e scorretti alla guida, che ogni anno causano oltre 5000 morti e un milione di feriti.

La manifestazione, voluta e realizzata dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, prenderà il via a partire dalle ore 9.30, quando i dissuasori arriveranno sulla strada per diventare protagonisti del progetto IO DISSUADO, un forte appello di civiltà a suggellare la campagna di comunicazione che in questi mesi, su tutta la stampa nazionale, ha proposto l'immagine dei "dissuasori umani" contro le stragi causate da velocità e alcool.

Il valore sociale dell'iniziativa - e la sua necessità - hanno trovato la piena e convinta adesione delle Istituzioni nazionali e locali. L'evento ha, infatti, ricevuto il Patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Roma. Inoltre, lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto dare il suo sostegno a questa iniziativa di educazione e prevenzione, inviando un suo personale messaggio all'iniziativa, ai dissuasori presenti e a tutti i cittadini italiani. Anche il mondo dello spettacolo e dello sport non è rimasto estraneo all'evento: dissuasori d'eccezione saranno Eugenio Finardi e Max Gazzè che, al termine della manifestazione, offriranno una performance musicale.

"Tutti devono rendersi conto che in Italia la vera emergenza è rappresentata dalle tragiche cifre dell'incidentalità stradale - dichiara Sandro Salvati, Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale -. Non è più possibile tollerare che il sacrosanto diritto alla mobilità dei cittadini e la loro vita siano messi a rischio dai comportamenti imprudenti e spesso criminali di chi guida violando norme e regole di civiltà. Non basta che media e cittadini siano colpiti e addolorati dalle stragi dei weekend: gli incidenti stradali avvengono ogni giorno e possono toccare tutti, indistintamente!

Per questo abbiamo realizzato "Io dissuado", un evento unico, in cui alla simbolicità del contesto vogliamo venga associata una forte risonanza mediatica. Il nostro auspicio è che l'evento di Roma possa diventare un momento storico per la sicurezza stradale in Italia, in cui Governo, Istituzioni, media e semplici cittadini del nostro Paese prendano pienamente coscienza del dramma degli incidenti sulle strade".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.