"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 2 ottobre 2007

Bando di concorso per due borse di studio dedicate a Lelio Basso

La Fondazione Lelio e Lisli Basso–Issoco indice un concorso per due borse di studio riservate a giovani studiosi che intendano svolgere ricerche sulla biografia politica e intellettuale di Lelio Basso.
Le ricerche potranno avere sia un taglio cronologico (per esempio il decennio 1948-1958) sia un taglio tematico (per esempio, i rapporti di Lelio Basso con la sinistra europea ovvero con il mondo cattolico).
1. Le borse di studio sono finalizzate alla realizzazione di due prodotti originali di ricerca attraverso interviste, analisi di carteggi, documenti di archivio ecc.
2. Al concorso possono partecipare ricercatori italiani e stranieri, che non abbiano superato il 35° anno di età, laureati in Italia o all'estero. Le borse hanno la durata di due anni, con verifica per la riconferma alla scadenza del primo anno. L'importo è di Euro 1.500,00 lordi mensili.
3. I concorrenti devono presentare un programma di ricerca corrispondente alle finalità del progetto. A questo scopo potranno preventivamente acquisire tutte le informazioni utili presso la Fondazione Basso, la sua biblioteca e il suo archivio storico. Il programma di ricerca dovrà essere presentato in tre copie e redatto in maniera schematica (di regola, tre cartelle dattiloscritte di 60 battute x 30 righe).
4. Le domande di ammissione, in tre copie, in carta semplice, firmate dai concorrenti, devono essere presentate o fatte pervenire alla Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco (via della Dogana Vecchia, 5 - 00186 Roma - Tel. 066879953 Fax 0668307516) entro il 10 novembre 2007. In caso di spedizione postale, esse debbono essere effettuate per raccomandata e farà fede la data del timbro postale. La Fondazione ha facoltà, se risulti opportuno, di prorogare i termini per la presentazione delle domande.
5. Alla domanda i concorrenti devono allegare un dettagliato curriculum vitae che specifichi: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, indirizzo a cui desiderano che siano fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso, qualora tale indirizzo sia diverso da quello del luogo di residenza; b) titolo di studio conseguito, luogo del conseguimento e votazione riportata negli esami finali; c) lingue straniere conosciute (sono richieste almeno due lingue dell'Unione europea); d) disponibilità a compiere eventuali viaggi in Italia o all'estero. Alla domanda devono essere allegati in unica copia: a) almeno un lavoro a stampa o dattiloscritto o qualsiasi altro titolo che i concorrenti ritengano utile presentare nel proprio interesse, compresa la tesi di laurea; b) eventuali lettere o attestati di studiosi sotto la cui guida i concorrenti lavorano o hanno lavorato. Tutto il materiale deve essere inviato alla Fondazione contemporaneamente alla domanda. La Fondazione nomina una commissione esaminatrice di tre membri. Tale commissione convocherà per un colloquio tutti i candidati giudicati idonei in base all'esame dei titoli e del progetto di ricerca. Il giudizio di merito della Fondazione è insindacabile e verrà comunicato agli interessati entro il mese di dicembre 2007.
6. Le borse sono conferite con provvedimento del Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco e decorrono dalla data che verrà comunicata insieme al giudizio di merito di cui all'art. 5. Entro 10 giorni dalla data di ricevimento della lettera raccomandata con la quale sarà data notizia del formale conferimento delle borse, gli assegnatari/e sono tassativamente tenuti/e a comunicare alla Fondazione, pena la decadenza, l'accettazione senza riserve della borsa medesima alle condizioni indicate. Al momento dell'accettazione, l'assegnatario/a dovrà concordare le modalità concrete e le scadenze della sua attività di ricerca e di collaborazione con la Fondazione.
7. Ai borsisti sarà consentito di usufruire, per tutta la durata della borsa, di apposito posto di studio nella sala di lettura della Biblioteca o in altro locale della Fondazione. Gli (le) assegnatari/e hanno l'obbligo di rispettare gli impegni cui si fa riferimento nell'art. 6. La Fondazione renderà disponibile un responsabile che ne segua l'attività anche attraverso periodici colloqui di orientamento e verifica del lavoro svolto. Gli/le assegnatari/e che, senza giustificati motivi, non proseguano nei modi stabiliti le attività programmate, o che si rendano responsabili di gravi e ripetute mancanze, o che infine diano prova di non possedere sufficiente attitudine alla ricerca, potranno essere dichiarati/e decaduti/e dall'ulteriore godimento della borsa con provvedimento motivato e insindacabile del Presidente della Fondazione, sentiti gli interessati/e e il responsabile delle loro attività.
8. I lavori svolti potranno essere pubblicati interamente o in parte a cura della Fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.