"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 23 ottobre 2007

EPPURE SULLA COLOMBO CI TRANSITANO ANCHE LORO

La situazione traffico sulla Cristoforo Colombo è una vergogna! Da qualche settimana a questa parte l'incrocio con via di Acilia non è più presidiato dalla consueta pattuglia dei VV.UU. e tutte le mattine arrivare a Roma è diventato un calvario.

Probabilmente il Comune non avrà i fondi sufficienti per presidiare l'incrocio, oppure le pattuglie sono in servizio per altre attività, comunque sia l'incrocio in questione, che da qualche anno era sempre stato presidiato, non lo è più. Questa assenza ha notevolmente aumentato i tempi di percorrenza per raggiungere Roma e i residenti del XIII Municipio si trovano in difficoltà con i propri datori di lavoro nel giustificare tutti i giorni i ritardi causati dal traffico. Ritardi che, forse, non accuserebbero se l'incrocio fosse presidiato, o che, comunque, di certo non accuserebbero tutti i giorni.

Purtroppo gli abitanti dei quartieri del XIII non hanno molta scelta per arrivare a Roma: la via del Mare e l'Ostiense, infatti, sono sempre state intasate ed ora anche la Colombo, unica altra alternativa, è diventata impraticabile.

Eppure sulla Colombo ci transitano anche lor signori Presidenti, Consiglieri, Delegati, Amministratori, Comandanti ed Ufficiali... di Istituzioni come lo stesso XIII Municipio, come i VV.UU., o dell'Arma dei Carabinieri, della GdF, ecc... per non parlare dei rappresentanti dei quartieri, dei vari CdQ. Tutti transitano per la Colombo, ma sembrerebbe che a nessuno stia a cuore la viabilità di questa arteria, o, forse, tutte queste persone non fanno parte dei comuni mortali che hanno un orario da rispettare e, pertanto, pur essendo a conoscenza del problema non ritengono sia così fondamentale e prioritario risolverlo.

Il guaio, però, è che la popolazione che risiede nei pressi di questa grande arteria e che è costretta a transitarvi negli orari critici, avverte questa situazione come dovuta all'indifferenza da parte di quegli organi che hanno, invece, autorità e mezzi per intervenire.

Certo, la soluzione rimane sempre quella di proseguire le complanari o di realizzare i tanto promessi sottopassaggi agli incroci di via di Acilia e via Pindaro, ma nel frattempo, almeno ridateci il presidio di via di Acilia!

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.