"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 6 ottobre 2007

PIZZINI, ORFF E CILEA: FINALMENTE APERTE

Via Pizzini ieri











e oggi














Ecco perchè piove! Da ieri pomeriggio le vie Carlo Alberto Pizzini, Carl Orff e Francesco Cilea, dopo le infinite richieste dei cittadini, sono state liberate dal materiale edilizio e paracarri vari, per essere aperte finalmente al traffico.

Un traguardo importante per gli abitanti dell'Infernetto che ora potranno:
- posteggiare su via Pizzini per recarsi all'ufficio postale senza intralciare il traffico su via Romani;
- portare i propri figli presso le sedi scolastiche dell'I.C.Mozart e della materna "il Cucciolo", passando per via Pizzini, via Orff e via Cilea (percorrendola addirittura tutta) senza dover transitare per viale di Castel Porziano e/o via Ferrari, lasciando queste ultime ad oggi generalmente più intasate;
- attraversare da est a ovest quasi l'intero quartiere da via Ferrari a via Stradella senza interruzione passando per via Cilea e continuando per via Boezi (circa 2,4 Km)
.

Tutto traffico distratto dal viale di Castel Porziano, che ora dovrebbe essere più praticabile, soprattutto per l'imminente passaggio della nuova corsa della linea ATAC 070 Express e specialmente durante i giorni di scuola.

Magari ora sarebbe da riasfaltare e rendere agibile per i pedoni anche la parte vecchia di via Cilea (quella tra via Boezi e via Torcegno), perchè non regge il confronto con il tratto appena aperto e nuovo di zecca. Poi, visto che molti automobilisti spesso scambiano la propria automobile per un jet e la strada per una pista (i cartoni animati e i telefilm di fantascenza degli anni 70-80 hanno provocato seri danni ai ragazzi dell'epoca), sarebbe anche il caso di mettere una piccola rotatoria (per non parlare di semaforo) all'innesto con via Pietro Romani e via Boezi. Infine, per completare l'opera, la realizzazione del marciapiede con annesso parcheggio sul viale di Castel Porziano nel tratto di fronte alla scuola e su via Torcegno davanti alla materna (altra cosa chiesta da anni e ancora non realizzata).

Poi, se il Municipio volesse proprio strafare, questa sarebbe una buona occasione per prendere in carico, asfaltare ed illuminare il resto delle vie del quartiere, rimaste ancora prive di qualsiasi interessamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.