"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 10 ottobre 2007

con Paola Scacciavillani a ...


NAPOLI ... monumentale
e la via dei presepi
domenica 28 ottobre, 2007
si, è vero, siamo stati completamente soggiogati dal fascino di Napoli! quella domenica 3 dicembre del 2006...il Cristo Velato...O Munasterie 'e Santa Chiara...Spaccanapoli...San Gregorio Armeno...Napoli sotterranea... il grembo di Napoli, da cui essa stessa è nata...la simpatia dei venditori ambulanti...quanto fascino e quanta voglia di tornare! quindi, a grande richiesta. domenica 28 ottobre 2007 torneremo a Napoli per visitare:
il Museo di Palazzo Reale: per tre secoli, dal 1600 al 1946, il Palazzo Reale è stato sede del potere monarchico a Napoli ed in Italia Meridionale, abitato, prima da Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Re Borbone, infine dai Savoia. Dal 1919 è adibito a Museo degli Appartamenti Storici ed a Biblioteca Nazionale. Visita all' Appartamento Storico del Palazzo Reale che conserva l'arredo e le decorazioni del piano nobile, con le sue trenta sale, le più antiche!
il Teatro San Carlo: il maggiore Teatro Lirico di Napoli, intitolata a San Carlo in omaggio a Carlo di Borbone il quale ordinò la sua realizzazione nel 1737. Completato in pochi mesi, fu inaugurato dallo stesso Re il 4 novembre dello stesso anno. L'interno è suggestivo, la platea e i palchi sono dominati al centro dal Palco Reale, con l'insegna del Regno delle Due Sicilie.
Centro storico: Spaccanapoli con visita al famoso Monastero di Santa Chiara
, al Cristo Velato, e, grazie ad un permesso specialissimo, visiteremo la sorprendente e suggestiva Chiesa del Purgatorio. ed infine la famosa Via dei Presepi

PROGRAMMA:
- ore 6.30 partenza dal Metro Drive In
- ore 6.45 partenza dalla fermata della Metropolitana Eur Palasport
- ore 10.30 circa arrivo a Napoli, incontro con la guida e passeggiata nel centro monumentale... alla scoperta di Napoli.
Verso le 19 partenza per Roma e rientro in città previsto alle 22 circa, in barba al traffico che caratterizza i rientri nel tardo pomeriggio!
Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r e guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 38
Sono esclusi dalla quota il costo per il pranzo perché c'è la possibilità di approfittare dei numerosi punti di ristoro per farsi fare una pizza al volo e mangiarla camminando, oppure di rimpinzarci con ghiottonerie di ogni tipo, leggi: pastiera, babà, sfogliatelle (ricce o lisce?...una e una!) esposte in bella vista lungo tutta la passeggiata per le vie di Napoli...tranquilli …a smaltire le calorie provvederanno i chilometri che faremo a piedi, ormai l'esperienza insegna! Sono esclusi dalla quota anche i biglietti di ingresso ai vari siti perché, esistono ingressi gratuiti di vario tipo: over 65, under 18, insegnanti, impiegati Ministero Beni Culturali, Giornalisti, agevolazioni varie...quindi faremo i biglietti direttamente in biglietteria Informazioni e prenotazioni al 339 5467212 o lasciare messaggio allo 06 50913805

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.