"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 30 ottobre 2007

Venti giorni in fila per arrivare a Roma

Tratto da "ilmessaggero.it"

Egr. Sig. Sindaco, abito in periferia, già per molti abitare in periferia significa vivere al di fuori del gran trambusto cittadino che in metropoli come la città di Roma è inevitabile e fisiologico. Ma la mia periferi.a parte della XIIIa circoscrizione, quindi Acilia, Axa, Casalpalocco, Infernetto, vive la distanza dal centro, anzi non dal centro di Roma, ma da quella che forse 30 anni fa poteva chiamarsi periferia, e cioè dal quartiere Eur in modo oserei dire drammatico. Ogni mattina migliaia di automobilisti, passeggeri di mezzi su gomma Atac, ed addirittura motociclisti, si ritrovano alla usuale riunione mattutina sulle due sole strade, la Cristoforo Colombo e la Via del Mare/Via Ostiense per avvicinarsi “al passo” e spesso per rimanere nella medesima posizione a volte per ore. Il tutto per raggiungere un posto di lavoro a soli 12-15 km da casa.

Purtroppo caro Sindaco, mi rendo conto che ciò è dovuto a vari fattori, la nascita di veri e propri nuovi quartieri in zone limitrofe, alla non adeguatezza delle strade a grande scorrimento, alla difficile fattibilità di nuove arterie e alla nostra atavica pigrizia che ci distingue dai paesi Nord Europei abituati ad utilizzare la bicicletta (le piste ciclabili comunque non ci sono). Ora qualcosa bisogna pur fare, non può un uomo perdere 2 ore ogni giorno per questo strazio; 2 ore per 5 giorni sono 10 ore per 48 settimane lavorative sono 480 ore che sono la bellezza di 20 giorni all’anno!

Le mie ferie caro Sig. Sindaco vorrei passarmele in famiglia con le mie figlie e mia moglie magari viaggiando ore ed ore in macchina visitando nuovi luoghi e nuove realtà. Mi lasci almeno questa scelta , mi lasci decidere del mio tempo come utilizzarlo, faccia qualcosa di realmente tangibile, una mossa che possa contraddistiguerla così come l’ha contraddistinta nello sviluppo di una Roma oggi piu affascinante non solo per la Sua storia millenaria. Resto in attesa di un suo cortese cenno di riscontro e con l’occasione sono a porgerLe i miei più cordiali saluti.

Andrea Blasi

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.