"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 25 ottobre 2007

Il collasso quotidiano della Colombo

Tratto da "il Messaggero.it"

Egregio Sindaco di Roma, Le rivolgo un, spero, piacevole invito ad accompagnarmi una mattina da casa al lavoro con la macchina, le offro una piacevole oretta d'inferno, tra le lamiere, per fare solo 10 chilometri di strada, non in centro... in "periferia". L'invito non è una semplice provocazione, ma è esteso seriamente per far capire cosa vuol dire vivere in periferia a Roma. Legga queste righe per vivere con migliaia di Persone, la realtà quotidiana per raggiungere il proprio posto di lavoro. Vivo da trent'anni nel Comune di Roma, nella verde zona che, tra l'Eur ed il mare, si affaccia tra pini e quercie sulla nostra bellissima Caput Mundi. Axa, Casal Paolocco, Infernetto: 20 km dal centro, 15 km dall'Eur.

Mai ho desiderato vivere altrove, ma ora è diventato un grosso disagio. Da questi quartieri esiste una strada sola per raggiungere Roma, la "povera" e storica Via Cristoforo Colombo, che li attraversa e sulla quale si riversano le migliaia di persone. Annoso problema appunto, da sempre unica strada ed ora "anche unica gabbia" per raggiungere il centro. Sempre la stessa strada, nessuna miglioria. Le case aumentano ma ai cittadini non sono state date le strade o una linea metro che raccolga queste migliaia di persone.

Da sempre sento parlare di una linea metro che costeggia la C.Colombo fino ad arrivare all'Eur. Da sempre però, ne sento solo parlare. Ma lasciamo da parte l'utopia della Metro... torniamo alle strade... Invece di fare le strade, e migliorarne la viabilità, è stata pensata una soluzione, che certo non risolve, ma tampona la situazione: insediare la Polizia Municipale ai semafori per snellire il traffico nelle ore di punta dalle 7 alle 10. Il problema "strade insufficienti ed inadeguate" appunto non si può pensare di risolverlo così, ma almeno è vero che quando la Polizia c'è, se pur a fatica, riesce a far defluire il traffico tra le 7 e le 10 del mattino, senza far arrivare al collasso la Cristoforo Colombo, tra i semafori che incrociano con - Via di Malafede - Via di Acilia - Via Pindaro... appunto "quando ci sono", perché quando non ci sono, come appena detto è paralisi.

Ieri ed oggi, come altri giorni, non c'erano; dall'Infernetto, solamente per attraversare la C.Colombo, ci sono voluti 35 minuti. Chi doveva arrivare all'Eur ha impiegato 50 min per fare 5 chilometri e superare Via di Malafede. Eravamo tutti bloccati, né avanti né indietro. Spero qualcuno voglia prendere atto della situazione non consona ad una città come Roma, non fa onore a questa città. Ma Sig. sindaco, le rinnovo l'invito, venga con noi in macchina una mattina. Ringraziando per l'attenzione, rimango in attesa di una risposta, oltre ad una risoluzione del problema. Attendiamo in molti, moltissimi. Cordiali saluti

Valeria Falcucci

(24 ottobre 2007)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.