"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 26 ottobre 2007

Infernetto, chiesta l'acquisizione di 83 strade

Tratto da "Online-news"

Il consigliere municipale Francesco Nelli ha fatto approvare all'unanimità una risoluzione che chiede al comune di Roma di mettere all'ordine del giorno il passaggio alla proprietà pubbliche delle strade private.

Approvata all’unanimità dal Consiglio municipale la risoluzione che chiede al comune di procedere all’acquisizione delle strade dell’Infernetto. “Sono arterie poco o per niente illuminate, - afferma Francesco Nelli, vicesegretario romano dell’Udc e consigliere nel XIII Municipio - dissestate, il cui futuro è legato unicamente alle decisioni che verranno prese in Campidoglio. Per porre fine ai disagi che, da oltre trent’anni, rendono le vie del quartiere non solo disagevoli, ma anche pericolose per i propri cittadini. L’unica soluzione è che il comune di Roma le acquisisca al patrimonio pubblico”. La delibera per l’acquisizione delle strade è stata votata nel gennaio del 2005 in Municipio, ma non ancora recepita in Campidoglio. “Visti i tempi lunghi del comune di Roma – aggiunge Nelli – ho deciso di presentare una risoluzione per mettere all'ordine del giorno l’acquisizione di queste strade, tutte ancora oggi, private e adibite al pubblico transito, e per le quali è quindi escluso ogni tipo di intervento da parte del comune. Attualmente – continua -, su un totale di 255 strade (di cui 8 a vario titolo di proprietà comunale), 83 presentano caratteristiche tali da consentirne l’acquisizione: hanno quindi un ‘punteggio’ sufficiente, calcolato in base a criteri (stabiliti con l’approvazione di due delibere del consiglio comunale nel 1991) che tengono conto della presenza o meno di pubblici servizi, tra cui linee pubbliche di trasporto, scuole o altri edifici pubblici”.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.