"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 18 febbraio 2008

MANUTENZIONE URBANA: CANTIERI IN CORSO

E' stato avviato il cantiere per il recupero del parco di via delle Fiamme Gialle e per gli interventi di messa in sicurezza dell'arteria.
L'opera prevede la realizzazione di una rotatoria con tre isole di incanalamento traffico, l'allargamento e il restringimento di due marciapiedi in prossimità della rotatoria e tre passaggi pedonali rialzati:
  1. in prossimità dell'ingresso della caserma IV Novembre,
  2. tra piazza Fiamme Gialle e ingresso della caserma,
  3. a ridosso della fine di via fiamme gialle verso via carlo del greco.

Il costo dell'opera è di circa 200.000 euro.

Nel programma anche la riqualificazione del parco delle Fiamme Gialle, con la trasformazione dell'attuale pista di pattinaggio in un campo polivalente per le diverse attività sportive dei ragazzi. "E' prevista – ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Paolo Stellino - la sostituzione delle recinzione e, tra gli altri interventi, anche la riqualificazione dei viali interni e la sostituzione dei giochi a molla. Abbiamo inoltre dato mandato agli uffici di completare il progetto prevedendo il potenziamento dell'impianto di illuminazione con l'incremento dei punti luce già esistenti, così da garantire anche maggiore sicurezza nelle ore serali".

Il progetto mira alla migliore fruizione dello spazio verde. Una opportuna valutazione da parte degli uffici competenti sarà inoltre fatta in merito alla richiesta avanzata dal Comitato di Quartiere riguardo il sistema di irrigazione dell'area verde. Sono state infatti avviate le verifiche tecniche per l'utilizzo delle acque reflue della fontanella.

Anche in via delle Canarie e in via Paolo Orlando partono i lavori per la raccolta e la canalizzazione delle acque piovane.

A partire dalla prossima settimana partiranno ulteriori lavori di manutenzione urbana in via Vasco De Gama. "Lunedì – ha spiegato il presidente della commissione manutenzione urbana Maurizio Cursi - inizieranno i lavori di demolizione dei marciapiedi esistenti nel tratto tra via delle Baleniere e via dei Velieri, la sistemazione dei cigli, la sostituzione dei pozzetti assorbenti e il ripristino dei marciapiedi con pavimentazione in betonelle. La durata dei lavori è stimata in 60 giorni e il costo è di 225.000 euro".

I lavori inizieranno sul lato dei numeri civici pari, sono state già segnalate e individuate alcune soluzioni agli uffici competenti in merito alla sistemazione delle bancarelle presenti sul lato pari. Tra gli altri interventi in programma già a partire dalla prossima settimana: la pulizia delle griglie di raccolta delle acque meteoriche su via Capalti nel tratto da via di Acilia a via Bertea.

Per tali opere sarà predisposto un divieto di sosta sul lato destro della strada oggetto dei lavori. In programma anche il ripristino del manto stradale in via Marcello Pucci Boncampi tratto da via Via Forgiarini a Via Grenet e in via dei Traghetti da via delle Baleniere a via dei Romagnoli, il rifacimento del marciapiede in via Capitan Casella tratto da viale della Vittoria a via Alessandro d'Aste, lato numeri dispari. Per tali opere sarà predisposto un divieto di sosta su ambo i lati delle strade oggetto dei lavori.

http://comune.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.