Approvata in Giunta municipale su proposta del presidente Paolo Orneli la Delibera che ha per oggetto la "Localizzazione degli interventi proposti per la integrazione del piano parcheggi - legge 24 marzo 1989 n. 122 - art. 9".
"In considerazione dell'esigenza di disciplinare correttamente la sosta all'interno dei centri urbani di Ostia e di Acilia - ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Solvi –, la Giunta ha ritenuto di individuare un elenco di aree su cui effettuare uno studio di fattibilità per la realizzazione di parcheggi interrati o multipiano.
Un vero e proprio piano parcheggi che in questa prima fase individua 16 nuovi possibili siti che ospiterebbero in tutto quasi 2000 tra box e almeno il 30 per cento di posti auto a rotazione. L'individuazione delle aree da destinare a parcheggio e la realizzazione di queste infrastrutture primarie di servizio alla mobilità urbana – ha aggiunto l'assessore Solvi – sono complementari al progetto complessivo di riqualificazione urbana dei centri storici di Ostia e di Acilia che prevedono la realizzazione dell'area pedonale in piazza Anco Marzio e zone limitrofe, il riassetto di piazza della Stazione del Lido; il sistema di sosta a pagamento nelle aree centrali della città.
Ci siamo impegnati inoltre a coinvolgere, sin dal momento dell'avvio delle indagini idrogeologiche e degli studi preliminari per la fattibilità, i rappresentanti dei Comitati di Quartiere delle zone interessate".
Le aree individuate sono: Cortile ex Colonia Vittorio Emanuele: Via Vincenzo Vannutelli/Via Lucio Lepidio/Via dei Galeoni; Piazza Santa Monica; Piazza della Stazione Vecchia; Viale della Vittoria; Piazza della Stazione Stella Polare; Piazza dei Ravennati –sede stradale adiacente al lungomare; Piazza Giuliano della Rovere; Via Giuliano da San Gallo; Via Capo Passero ( Area sottostante i giardini); Piazzale Vega – Stazione Stella Polare ( Area sottostante i giardini); Via Mar Rosso angolo Via Mar di Bering; Via Pallottini angolo via Paolo Orlando; Piazza Tor San Michele ; Via Armando Armuzzi; Largo Bertolla; Piazza San Leonardo da Porto Maurizio.
"Si tratta di un provvedimento ad alta valenza ambientale – ha aggiunto il presidente del Municipio Paolo Orneli - che ha l'ambizione di togliere le auto dalla strada e garantire il miglioramento della qualità urbana. Abbiamo infatti stabilito di destinare alla realizzazione di opere di riqualificazione urbana ed ambientale del soprassuolo gli oneri concessori derivanti dai corrispettivi piani, sentiti i Comitati di Quartiere delle aree interessate e su proposta della Giunta del Municipio XIII. Per garantire il regolare e tempestivo svolgimento dei cantieri abbiamo inoltre stabilito l'onere per i concessionari di limitare a due gli interventi per singolo concessionario per favorire la concorrenza e previsto anche la possibilità di acquisire proposte anche su aree, sia pubbliche che private, non comprese nell'allegato elenco".
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.