"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 6 febbraio 2008

con Paola Scacciavillani in Sicilia...

Agrigento e la valle dei templi: un tuffo nella storia e nella letteratura contemporanea con Pirandello e Camilleri
Venerdì 29 Febbraio, sabato 1 e domenica 2 Marzo

di Paola Scacciavillani


"Uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall'Unesco nell'elenco del Patrimonio Mondiale. Su un crinale roccioso che delimita a sud l'altopiano su cui sorgeva l'abitato classico, ancora emergono i resti dei templi dorici , di incerta attribuzione: da est verso ovest, da quota 127 a quota 70, Hera (Giunone) Lacinia, Concordia, Eracle (Ercole), Zeus (Giove) Olimpico, Castore e Polluce (Dioscuri) e Hephaistos (Vulcano). Più in basso la piana di San Gregorio attraversata dal corso del fiume Akragas, alla cui foce si trovava il porto e emporion della città antica. Vicino al fiume, il tempio dedicato aò dio della medicina, Asclepio.
L'antica Akragas, nel V° secolo A.C., eraun fiorente centro culturale: patria del filosofo pre-socratico Empedocle, frequantata da Pindaro e Simonide. In epoca romana, la città viene visitata da Cicerone alla ricerca di prove della rapacità e delle malversazioni del pro-console Verre e descritta da Virgilio nell'Eneide. Dal medioevo fino ai nostri giorni, le vestigia, i molteplici panorami, la vegetazione, i colori e gli echi delle civiltà perdute hanno richiamato e ispirato filosofi, scrittori, poeti e pittori:Ludovico Ariosto, Goethe, Maupassant, Alexandre Dumas, Anatole France, Murilo Mendes, Lawrence Durrel, Francesco Lojacono, Nicolas de Stael, Salvatore Quasimodo, Luigi Pirandello"

Informazioni sui luoghi che andremo a visitare, tratte dal sito:www.lavalledei
templi.it su autorizzazione dell'Autore Michele Gallo, con la cui collaborazione stiamo organizzando questa gita.

Il
programma prevede la partenza dall'aeroporto Roma Fiumicino con volo Air One venerdì 29 febbraio, alle ore 08.35 e arrivo all'Aeroporto di Palermo alle 9.35;in aeroporto troveremo ad attenderci un pullman che ci porterà in visita alla città di Palermo accompagnati da una guida che sarà con noi durante tutta la visita alla città. Pranzo libero e partenza sempre con pullman privato per Agrigento, sistemazione e cena in hotel.
Sabato 1 marzo mattina visita alla Valle dei Templi e nel pomeriggio visita ai luoghi pirandelliani accompagnati dalla guida che sarà con noi per l'intera giornata. Pranzo libero e cena in hotel.
Domenica 2 mattina: visita ai "luoghi di Camilleri": Montelusa, passeggiata nel centro città passando dalla Questura, dal Liceo Classico frequentato da Pirandello e, più recentemente, anche da Camilleri; Via San Pietro (Biografia del Figlio Cambiato) e Piazza San Francesco. Trasferimento in autobus a Villaseta ...ricordate il libro "Il ladro di Merendine"? e proseguimento per Vigata (Porto Empedocle). Arrivo in centro e fermata al "Caffè Vigata". Passeggiata in Via Roma con riferimento alle varie opere di Camilleri. Proseguimento per Marinella...ricordate la casa di Montalbano? e Scala dei Turchi. Pranzo libero e partenza per Palermo-aeroporto, operazioni di imbarco per il volo in partenza alle 19, e arrivo a Roma Fiumicino alle ore 19.55.
Il costo della gita Euro 250 comprende:
pullman da aeroporto Palermo, Agrigento, spostamenti alla Valle dei Templi, ai luoghi pirandelliani e di Camilleri, ritorno a Palermo aereoporto; pernotto per due notti all' Hotel Jolly della valle, in camera doppia e in trattamento di mezza pensione, guida mezza giornata a Palermo (venerdì), intera giornata del sabato e mattina della domenica. Sono sclusi gli ingressi ai siti archeologici e tutto quanto non riportato ne "il costo della gita comprende",il biglietto aereo verrà acquistato in agenzia a cura di ogni singolo partecipante al costo di circa 141,29 euro

info e prenotazioni via e.mail infoacanto@gmail.com oppure telefonare: 06 50913805 (lasciate messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati); 339 5467212

ciao, Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.