"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 3 febbraio 2008

Quattro semplici proposte per il nostro territorio

Scritto da Gianluca Morale

Il perdurare di situazioni di degrado, quali volantinaggi selvaggi, sporcizia endemica, scritte vandaliche sui muri, intasamento cronico delle principali vie di comunicazione tra il Municipio e il centro di Roma, ci portano a formulare alcune semplici proposte:

1. Divieto di effettuare volantinaggi sul territorio del Municipio, perchè aumentano enormemente la sporcizia delle nostre strade.
2. Obbligo per i proprietari di ripulire muri e saracinesche dalle scritte vandaliche. Pur condannando fermamente chi imbratta i muri, crediamo che se ognuno ripulisse sistematicamente le aree di sua pertinenza, probabilmente i sedicenti writers si stancherebbero molto presto di sprecare energie inutilmente. Si può inoltre gravare l'acquisto delle bombolette spray di una sovrattassa da destinare alla pulizia dei muri imbrattati.
3. Istituzione di un servizio bus navetta (anche privato) dal piazzale della Colombo a Ostia verso l’Eur la mattina e dall’Eur al lungomare di Ostia la sera.
4. Istituzione un bus che colleghi, almeno due volte a settimana, il nostro Municipio con il cimitero di Trigoria. Sono molti, infatti, gli anziani che hanno i familiari seppelliti a Trigoria e che sono costretti a prendere tre autobus per andare al cimitero e tre per tornare a casa.

L'applicazione di queste regole, pur essendo di semplice attuazione, richiede un'assunzione di responsabilità da parte degli enti competenti. Crediamo sia nell’interesse di tutti cercare di vivere in modo più dignitoso e più civile e per questo vi chiediamo di aderire singolarmente o collettivamente alle nostre proposte.
Scrivete a:
gianlucamorale@yahoo.it
redazione@buongiornoroma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.