"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 19 febbraio 2008

Cinema dei Piccoli a Villa Borghese



Parte il 21 febbraio "dei piccoli filmfestival" la prima edizione di un festival di cinema per bambini.
Queste saranno le sezioni della manifestazione che terminerà il 29 febbraio:
  • OMAGGIO A ENZO D'ALÒ: dalla Pimpa a Pinocchio. Il festival propone una retrospettiva completa delle opere di questo autore, unico nel panorama italiano, davvero dalla parte dei bambini.
  • OMAGGIO ALLO STUDIO D'ARTE DI SHANGHAI: saranno presentati sette capolavori dello Studio d'Arte, realizzati tra gli anni '60 e '80. I film si ispirano a massime di Confucio e ad antichi proverbi, ricordando nella realizzazione la pittura "Fiori e Uccelli" e la pittura su seta.
  • L'INFANZIA DEL CINEMA - LA COMICA: i primi vagiti dell'Arte Cinematografica ma anche del Cinema Dei Piccoli che dal 1934 al dopoguerra ha fatto delle comiche il suo programma principale. Dai F.lli Lumiére alle comiche di Charlot, Ridolini, Harold Lloyd, Stanlio e Ollio, Buster Keaton. Domenica 24 e lunedì 25 due eventi con esecuzione al pianoforte in sala del Maestro Antonio Coppola, uno dei massimi esperti di accompagnamento di cinema muto. Inoltre tutti i pomeriggi un appuntamento alle ore 16.30 con i maestri della risata.
  • LA PRIMA VOLTA AL CINEMA: speciale per piccolissimi nel cinema più piccolo del mondo; l'esperienza della prima volta al cinema viene proposta in una sala su misura, confortante nelle dimensioni e nell'intensità del sonoro. I bambini saranno guidati ad effettuare da soli i rituali dell'andare al cinema: fare la fila, acquistare il biglietto (c'è un apposito predellino per chi non arriva alla cassa), prendere posto in sala. Il programma cinematografico, di circa mezz'ora, prevede film scelti per piccolissimi. All'uscita verrà rilasciato un diploma: un attestato-ricordo di un benvenuto tra la schiera dei cinephiles.
  • UN FILM A MISURA DI BAMBINO: il cortometraggio. Selezione di sei film d'animazione pluripremiati, realizzati con tecniche diverse da artisti di fama mondiale.
  • MAESTRO DI SCHERMO: omaggio alla figura del maestro: di scuola, di musica, di vita. Una selezione di film d'autore per riflettere con i bambini su una presenza fondamentale e continua nella vita di ognuno di noi
  • CINEMA E DIRITTI UMANI: ai Diritti Umani è dedicata la giornata di chiusura del festival, il 29 febbraio. La mattina per le scuole, il pomeriggio aperto a tutti con ingresso gratuito.
  • METEORE SUL GRANDE SCHERMO: film della stagione passati (quasi) inosservati
  • TRAILER D'ANNATA: in questa sezione una carrellata di "prossimamente" di circa un'ora, una selezione di presentazioni di film per bambini dagli anni '50 ad oggi.
  • INSEGNARE CON IL CINEMA: laboratori didattici SEMINARIO: presentazione del progetto europeo LAPIS TECNO FOR TRAINERS sull'insegnamento del disegno animato. Il 26 sono invitati gli insegnanti ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La direzione artistica del DEI PICCOLI FILMFESTIVAL è di Roberto Fiorenza e Caterina Riverso.

Ingresso 2 euro – gratuito per insegnanti.

Informazioni: Cinema Dei Piccoli – Viale della Pineta, 15. Telefono 06 8553485 329 3707923 www.cinemadeipiccoli.it ;

prenotazioni: info@cinemadeipiccoli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.