"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 18 febbraio 2008

AVVISO PUBBLICO - DIPARTIMENTO IV POLITICHE CULTURALI COMUNE DI ROMA


COMUNE DI ROMA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI
DIPARTIMENTO IV – POLITICHE CULTURALI
Servizio Gestione Spettacoli ed Eventi

AVVISO PUBBLICO


L’Amministrazione Comunale intende reperire proposte di rassegne e festival di spettacolo dal vivo, anche sotto forma di interventi urbani, e/o cinematografici da realizzarsi nella Città di Roma nel periodo giugno / dicembre dell’anno 2008 e nel periodo gennaio / dicembre dell’anno 2009.

Requisiti

Le proposte dovranno avere i seguenti requisiti:

A) Essere rassegne e festival di spettacolo dal vivo, anche sotto forma di interventi urbani, e/o cinematografici,
anche intedisciplinari, riconducibili ad un’idea coerente ed unitaria;

B) Essere compatibili con lo spazio / gli spazi individuati, anche in relazione alla normativa vigente disciplinante la
realizzazione di manifestazioni di pubblico spettacolo;

C) Avere una capacità di autofinanziamento, pari almeno al 30 % per ogni anno di riferimento anche con l’apporto
di altri enti e/o sponsor reperiti nel rispetto dei principi enunciati all’ art. 6 del “ Regolamento per la disciplina e la
gestione delle sponsorizzazioni”, approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n° 214 del 15/11/2004;

I progetti devono essere presentati da Enti, Associazioni e Società legalmente costituite, anche riunite e che abbiano conferito mandato con rappresentanza ad una di esse detta “ Capogruppo”, che non svolgano attività partitiche in qualunque forma, o non diano vita ad iniziative politiche.
Ogni proponente potrà presentare un solo progetto.

Non saranno ammesse proposte riferite a:
Premi o concorsi
Attività ordinaria dell’ente o dell’associazione proponente

Titoli preferenziali

Saranno valutati quali titoli preferenziali :
Carattere innovativo del progetto e qualità del cast artistico;
Compatibilità e coerenza del progetto in relazione allo spazio/i individuato/i;
Svolgimento dell’iniziativa per almeno 10 giorni del mese di agosto;




Documentazione richiesta in doppia copia

I soggetti interessati all’iniziativa dovranno presentare domanda corredata dalla seguente documentazione,in doppia copia, firmata in ogni sua parte dal legale rappresentante:

1) Relazione generale indicante le finalità e i contenuti artistici della proposta ( max 15 righe);

2) Progetto per ogni anno di riferimento contenente i seguenti elementi ;

· Programma della manifestazione con ipotesi di calendario ( dettagliato per il 2008, di massima per il 2009);
· Cast artistico ( dettagliato per il 2008, di massima per il 2009);
· Periodo e durata della manifestazione e, nel caso di attività all’ aperto, con specifica indicazione dei giorni di montaggio/smontaggio ( dettagliato per il 2008, di massima per il 2009);
· Luogo/luoghi di svolgimento e relativa ipotesi di utilizzo;
· Descrizione dell’allestimento previsto per l’area/e prescelta/e, con planimetria, formato A4, che evidenzi la quantità, la localizzazione e la tipologia di eventuali stand commerciali;

3) Relazione sulle attività svolte dal proponente/i negli ultimi tre anni

4) Preventivo economico ( dettagliato per il 2008, di massima per il 2009) riportante:
· Voci di uscita
· Voci di entrata
· Costo totale della manifestazione
· Prezzo medio e massimo del biglietto

5) Descrizione dell’autofinanziamento, pari almeno al 30 %, secondo le seguenti indicazioni ( dettagliate per il 2008, di massima per il 2009):
· Quote presuntive provenienti da attività commerciali.
· Quote certe provenienti da alti enti o sponsor reperiti nel rispetto dei principi enunciati dall’art. 6 del “ Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni”, approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n°214 del 15 novembre 2004.

6) Piano di comunicazione con indicazione dei mezzi che s’intendono utilizzare per far risaltare l’immagine dell’ Amministrazione Comunale e promuovere la partecipazione del pubblico. La quota d’investimento per il piano di comunicazione dovrà essere almeno pari al 10% del costo totale annuo del progetto.

7) Dichiarazione con la quale il proponente, preso atto del finanziamento concesso dal’Amministrazione, accetta di concordare con i competenti uffici l’eventuale rimodulazione del progetto che, in ogni caso, dovrà tener conto e mantenere le sue caratteristiche fondamentali.
In caso di controversia, il progetto rielaborato verrà sottoposto al parere della Commissione di Valutazione.

8) Copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto del proponente e, nel caso, di tutti gli Enti/Associazioni/Società riuniti e fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante, in corso di validità.

9) Dichiarazione con la quale si attesti che il proponente è dotato di Partita I.V.A. e indicazione del numero relativo o dichiarazione d’impegno ad aprire Partita I.V.A. in caso di finanziamento del progetto.

10) Dichiarazione con la quale il rappresentante legale attesti che l’ente / associazione /società o uno dei suoi componenti non versino in alcuna delle condizioni ostative prescritte dall’ art. 38 del Decreto Legislativo n° 163 del 12/04/2006 ( Codice degli Appalti)

11) Schede identificative e riassuntive riempite in ogni loro parte e sottoscritta dal legale rappresentante ( le Schede sono allegate al presente Avviso Pubblico)

12) Elenco riepilogativo di tutta la documentazione presentata.


Commissione di Valutazione

Gli elaborati saranno valutati da apposita commissione composta da esperti interni ed esterni all’Amministrazione.

Criteri di valutazione

La Commissione di Valutazione giudicherà gli elaborati secondo i seguenti criteri e punteggi:

A) Qualità artistica della proposta - max 65 punti
B) Compatibilità e coerenza delle iniziative in relazione al luogo e/o ai luoghi individuati ed al periodo di svolgimento indicato – max 20 punti
C)Valutazione delle attività svolte dall’associazione proponente negli ultimi tre anni – max 15 punti

La Commissione, nella valutazione del punto B) terrà conto del parere espresso dal Servizio Gestione Spettacoli ed Eventi in ordine all’attendibilità dei preventivi presentati e alla compatibilità degli allestimenti con il progetto presentato e con il luogo/i e periodi individuati.

Le valutazioni espresse dalla Commissione di esperti consentiranno la formazione di una graduatoria.

Motivi di esclusione

I progetti pervenuti entro i termini previsti, saranno esaminati preventivamente sotto il profilo amministrativo da parte degli uffici competenti al fine di verificarne l’adeguatezza ai requisiti formali richiesti dal presente Avviso Pubblico.

Non saranno sottoposti alla valutazione della Commissione i progetti che incorrano in uno o più dei seguenti motivi di esclusione:

1. Mancanza della relazione generale indicante le finalità e i contenuti artistici della proposta ( max 15 righe)
2. Aver presentato più di un progetto o lo stesso progetto con ragione sociale diverse;
3. Non aver allegato relazione sulle attività svolte dal proponente/i negli ultimi tre anni;
4. Considerato che per “ Interventi Urbani” s’intendono solo attività temporanee, saranno esclusi i progetti a carattere permanente o strutturale;
5. Non aver indicato, per ogni anno di riferimento, il periodo di svolgimento e durata della manifestazione;
6. Non aver indicato, per ogni anno di riferimento, il luogo/i di svolgimento;
7. Non aver presentato il bilancio, dettagliato per il 2008, di massima per il 2009, delle entrate e delle uscite;
8. Non aver indicato, in modo dettagliato per il 2008 e di massima per il 2009, il cast artistico e/o il calendario/programma della manifestazione;
9. Non aver allegato dichiarazione con la quale il proponente, preso atto del finanziamento concesso dall’Amministrazione, accetta di concordare con i competenti uffici l’eventuale rimodulazione del progetto che, in ogni caso, dovrà tener conto e mantenere le sue caratteristiche fondamentali.
In caso di controversia il progetto rielaborato verrà sottoposto al parere insindacabile della Commissione di Valutazione.
10. Non aver dichiarato, per ogni anno di riferimento, un autofinanziamento non inferiore al 30% del costo del progetto;
11. Aver presentato un progetto riferito alla produzione di premio o concorso;
12. Aver presentato un progetto riferito all’attività ordinaria del proponente/i;
13. Non aver allegato copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto del proponente o, nel caso, di tutti gli enti/associazioni/società riuniti.
14. Non aver allegato dichiarazione con la quale si attesti che il proponente e dotato di partita I.V.A. e indicazione del numero relativo, o dichiarazione d’impegno ad aprire Partita I.V.A. in caso di finanziamento del progetto.
15. Mancanza della dichiarazione con la quale il legale rappresentante attesti che l’ente/associazione/società, o uno dei suoi componenti, non versino in alcuna delle condizioni ostative prescritte dall’ art. 38 del Decreto Legislativo n° 163 del 12/04/2006 ( Codice degli Appalti)
16. Mancata sottoscrizione da parte del legale rappresentante di tutta la documentazione presentata.

Modalità di finanziamento

L’Amministrazione impegna per il finanziamento dei progetti scelti la somma complessiva di € 2.000.000,00 I.V.A. inclusa per ogni singolo anno.

Nel caso della disponibilità di nuove risorse economiche, l’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare le stesse per il finanziamento di ulteriori progetti collocatisi in posizione utile nella graduatoria scaturita dal presente Avviso Pubblico.

L’amministrazione concorrerà finanziariamente alla realizzazione dei progetti prescelti con un finanziamento non inferiore a € 20.000,00 e non superiore a € 150.000,00 I.V.A. inclusa per ogni singolo anno.

L’Amministrazione ed il proponente, alla luce del finanziamento concesso, potranno concordare l’eventuale rimodulazione del progetto che, in ogni caso, dovrà tener conto e mantenere le sue caratteristiche fondamentali.
In caso di controversia il progetto rielaborato verrà sottoposto al parere della Commissione di Valutazione.

I progetti prescelti, per la loro realizzazione, saranno oggetto di specifico Disciplinare e Atto Dirigenziale di Affidamento che disciplinerà lo svolgimento delle attività ed il rapporto contrattuale con il Comune di Roma – Dipartimento IV.

Il finanziamento previsto potrà essere revocato e/o sospeso nei seguenti casi:
Inadempienza totale degli obblighi contrattuali scaturenti dal Disciplinare e dalla Determinazione Dirigenziale di Affidamento;
Violazione della normativa vigente in materia di sicurezza e tutela del lavoro e dei lavoratori;
Mancato adempimento degli obblighi di legge relativi alle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di attività di spettacolo.
Inoltre, nel caso in cui una delle prestazioni indicate in preventivo non sia adempiuta secondo le prescrizioni contrattuali e/o si ravvisi una violazione del Regolamento delle Pubbliche Affissioni, il finanziamento concesso sarà ridotto dell’ importo relativo.

Il pagamento del dovuto per la realizzazione delle manifestazioni avverrà su presentazione di fattura descrittiva delle voci valutate ed approvate preventivamente dalla Commissione Consultiva di Congruità e previo accertamento del corretto svolgimento delle attività previste.
Modalità concorsuali

I progetti, presentati in busta/confezione chiusa non trasparente e riportanti la dicitura “AVVISO PUBBLICO – proposte di rassegne e festival di spettacolo dal vivo, anche sotto forma di interventi urbani, e/o cinematografici da realizzarsi nella Città di Roma nel periodo giugno / dicembre dell’anno 2008 e nel periodo gennaio / dicembre dell’ anno 2009” dovranno essere consegnate esclusivamente a mano presso il Comune di Roma DIPARTIMENTO IV Politiche Culturali – Ufficio Protocollo – ( Tel. 06/6793774 – 06/69790574) Piazza di Campitelli n° 7 – 00186 Roma, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 28 febbraio 2008.

Farà fede la data del protocollo del IV Dipartimento.

http://comune.roma.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.