"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 febbraio 2008

A Race for the Cure

Evento simbolo della Komen Italia, è una mini-maratona di raccolta fondi che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.
La mini-maratona si terrà a Roma il 18 maggio 2008
È una manifestazione unica, che ha la capacità di coniugare al meglio sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale.
Negli Stati Uniti, dove è nata nel 1982 ed è oggi svolta in 107 città, la Race coinvolge ogni anno più di un milione e mezzo di partecipanti e tanti personaggi pubblici, a partire dal Presidente degli Stati Uniti, starter d’eccezione nella corsa di Washington.
Le protagoniste della Race sono le “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

Un incoraggiamento forte per le oltre 30.000 donne che ogni anno in Italia “incontrano” il tumore del seno a vivere questa esperienza in modo più aperto e sereno. Ma anche un segnale importante per favorire un approccio culturale più positivo alle malattie tumorali.
Insieme alle “Donne in Rosa”, sono i volontari a dare l’impronta caratteristica alla Race. È grazie al loro impegno ed entusiasmo che l’evento riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti.

un evento per tutti
Nel Maggio 2000 la Race sbarca a Roma, in prima assoluta al di fuori degli Stati Uniti. L’inizio è entusiasmante - oltre 5.000 partecipanti alla prima edizione - ed i numeri crescono di anno in anno rendendo la manifestazione uno degli eventi sociali e sportivi più attesi della primavera romana.
Il segreto di questo successo è nella capacità che ha la Race di coinvolgere davvero tutti: grandi e bambini, famiglie, scuole, squadre aziendali e gruppi di amici, atleti competitivi e “sportivi della domenica”.
Chi non se la sente di correre per 5 km, ha la possibilità di passeggiare tra le vie più belle del centro o semplicemente di trascorrere una piacevole mattinata nel villaggio della Race, tra musica dal vivo, esibizioni di danza e fitness e tanti divertimenti per i più piccoli.
gioco di squadra
Grazie ai suoi valori innovativi e alla sua forza positiva, la Race ha una grande capacità di aggregazione.
È per questo che sono sempre di più le persone che decidono di partecipare non solo a titolo personale ma anche creando una squadra e attivando parenti, amici, scuole, aziende, ospedali e circoli sportivi.
Nasce quindi una gara nella gara, per formare la squadra più numerosa, quella più divertente o quella proveniente da più lontano, dove l’età non conta e non ci sono limiti alla creatività o all’immaginazione.
Una gara speciale, in cui anche le aziende si impegnano con entusiasmo, coinvolgendo i propri dipendenti e i loro familiari.
un uso concreto dei fondi
La Race si svolge in un week end, ma ha effetti benefici che durano molto più a lungo. I fondi raccolti sostengono ogni anno progetti concreti nella lotta ai tumori del seno, sia della Komen Italia che di altre associazioni. Un bell’esempio è il Villaggio della Prevenzione, che offre gratuitamente visite senologiche, ecografie e mammografie in particolare a donne disagiate.

Tra gli altri progetti:

  • corsi di aggiornamento per operatori sanitari coinvolti nella cura delle patologie del seno e risorse informative per le pazienti e i loro familiari;
  • programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti;
  • servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate per tumore del seno;
  • acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura dei tumori del seno.
Vi invito a consulatare il sito http://www.komen.it per avere tutti gli altri dettagli sull'iniziativa e per scoprire tutte le attività del KOMEN.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.