"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 1 febbraio 2008

Incontri in piazza al teatro Manfredi




Mi chiamo Mario. Mario Pulimanti. Abito vicino al mare. Non è proprio una gran giornata. E’ umida e nebbiosa. Sembrerà piuttosto infantile ma, anche se fa freddo, mi piace lo stesso passeggiare sulla riva, sprofondando nel labirinto della memoria. E riflettere. Su tutto quello che mi passa per la mente. Ed oggi, pensando a ieri sera, sono particolarmente contento: ieri sera, infatti, Giovedì 31 gennaio alle ore 21 al teatro Nino Manfredi di Ostia, con ingresso gratuito, si è svolto un altro appuntamento degli “Incontri in piazza". Il Teatro ha un nome importante: quello del grande attore Nino Manfredi che, con i suoi bellissimi maglioni di Missoni, con l'aria furba e bonaria di chi aveva voglia di raccontarsi, prima che gli altri raccontassero lui, nonché una robusta capacità di non prendersi sul serio, ha costituito, insieme a Tognazzi, Mastroianni, Gassman e Sordi un pokerissimo d’assi che per anni ci hanno fatto divertire. Ed ora, appunto, il Teatro più importante di Ostia si chiama come lui: Nino Manfredi. Ed è qui che si è svolta un altro appuntamento degli “Incontri in piazza". L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio e dal Municipio Roma XIII, ha offerto ai cittadini del tredicesimo l’opportunità di confrontarsi con il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e il presidente del Municipio Paolo Orneli sui principali temi amministrativi della città. Al dibattito, moderato da Maurizio Costanzo, hanno preso parte l’Assessore all’ Istruzione, diritto allo studio e formazione Silvia Costa e l’assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport, Giulia Rodano. Non è potuto intervenire l’assessore alle Politiche sociali, Anna Salome Coppotelli. Nella sala, gremita all’inverosimile, erano presenti anche Ermina Manfredi, moglie del grande Nino, nonché Alessandro Onorato, Vice Presidente del Municipio Assessore per le Politiche per la promozione del Turismo, Cultura, Sport. Sicurezza, Paolo Solvi, Assessore per le Politiche dei Lavori Pubblici e Antonio Caliendo (Presidente Gruppo Consiliare). Ovviamente, era presente l’intero staff del teatro Manfredi: il direttore artistico Felice Della Corte e agli altri soci della GE.SER.T.eC. che alcuni anno fa hanno acquisito una costruzione che per tanti anni ha funzionato come cinema (l’ex Cucciolo) ristrutturandola totalmente: il presidente Luciano Colantoni, l’amministratore Paolo Bizzarri e i soci Bianca Bizzarri, Maria Antonietta Della Corte, Salvatore Laudati e Simona Sepe. Riflettendo, cammino. Ho un leggero soprassalto, che per un istante mi fa dimenticare dove sto andando: non mi sono accorto di essere molto vicino al mare. Dunque in un attimo arrivo al Pontile. Intorno a me, coriandoli.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.