"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 29 febbraio 2008

INFERNETTO - INAUGURA IL PARCO DI VIA ORAZIO VECCHI

Tratto da "Roma Notizie".

Sabato 8 marzo si terrà l’inaugurazione del Parco di via Orazio Vecchi all’Infernetto. La gestione di quest’area verde, precedentemente realizzata dal Municipio, è stata assegnata dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Roma, su indicazione della Giunta municipale, all’Associazione Italiana Scout Nautici “Antares”. Il Gruppo Infernetto dell’Associazione “Antares”, composto da circa 70 bambini e 10 responsabili che operano da tempo presso il quartiere, aveva richiesto al XIII Municipio l’utilizzo di uno spazio comunale dove poter espletare le proprie attività e ne ha quindi ottenuto l’affidamento, nelle giornate di sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00, e, se necessario, anche durante la settimana, consentendone comunque l’uso da parte dei cittadini. L’Associazione provvederà al mantenimento della pulizia del Parco e all’apertura e alla chiusura dei cancelli.

“Abbiamo voluto affidare l’area – ha dichiarato il Vice Presidente ed Assessore alla Cultura e alla Sicurezza del XIII Municipio Alessandro Onorato – all’Associazione Scout Nautici “Antares” innanzitutto per preservarla dal deterioramento e difenderla da eventuali atti vandalici, ma principalmente allo scopo di garantire ai bambini e ai ragazzi del quartiere la possibilità di usufruire di uno spazio in sicurezza, dove poter svolgere attività ludiche e vivere indispensabili momenti di incontro. Abbiamo così dato un’importante risposta alle necessità di un gruppo – conclude Onorato - che rappresenta un punto cardine dell’associazionismo che promuove aggregazione e formazione dei più giovani, ma soprattutto abbiamo restituito ai cittadini un’importante area sottratta al degrado.” _ “La convenzione stipulata tra l’amministrazione e gli scout del gruppo Antares - ha aggiunto il presidente del Municipio Paolo Orneli - rappresenta un modello che sicuramente potremo ripetere anche con altre associazioni, utilizzando aree verdi disponibili in altri quartieri della città. Grazie a questa soluzione, che garantisce la cura, la conservazione e la manutenzione dell’area verde a costo zero per il Municipio, abbiamo messo a disposizione di tutti i cittadini un’area verde attrezzata in più nel quartiere dell’Infernetto. Consentendo, inoltre, a chi garantisce azioni di integrazione sociale ed educative come gli scout, di avere un punto di riferimento per la loro attività. Credo proprio - ha concluso il presidente Paolo Orneli - che questo accordo-quadro potrà diventare un riferimento anche per analoghe esperienze future”.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.