"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 18 febbraio 2008

Casini e la Folgore

Pier Ferdinando Casini sceglie un parco della zona Torrino, per lanciare la sua sfida a Silvio Berlusconi e Walter Veltroni, nella lunga corsa verso Palazzo Chigi. Pierferdi scende in campo contro "la concezione proprietaria delle idee e il marketing politico post sessantottino". E aggiunge: "Ho visto alla televisione i miliardi di euro che, sia il Pd che il Pdl, hanno promesso di spendere. Veltroni promette 2.500 euro a figlio? Allora io dico diecimila. La gente non ne può più di queste promesse impossibili e della pubblicità. Questo è un malcostume intollerabile". Casini sa bene che la sua corsa verso Palazzo Chigi sarà difficile. Ma ha scelto di "non fare campagna elettorale contro qualcuno. La nostra è una campagna elettorale per difendere l’identità cristiana o i temi eticamente sensibili che per noi sono temi di campagna elettorale". E per dare una stoccata a Silvio Berlusconi, Casini legge il messaggio di un militare italiano della Folgore a cui venne chiesto, in Somalia, anni fa di lasciare il basco amaranto dei paracadutisti per indossare quello azzurro dell’Onu. "Il messaggino che mi ha spedito - ha detto Casini - recitava così: "Noi ci impegnammo a portare le insegne dell’Onu ma al basco non rinunciammo". Così è stato per l’Udc e nel nostro caso vinse la Folgore. Ecco noi non faremo una battaglia di resistenza sul simbolo ma a chi confonde un simbolo con un marchio dico che dietro un simbolo c’è una storia e una cultura". Poi Casini assicura: "Non faremo una campagna elettorale costruita contro qualcosa o contro qualcuno, non faremo una campagna elettorale accecati da sentimenti di odio e di rivalsa". Tuttavia, quale messa a punto va fatta: il leader centrista ribadisce che il Pdl è una sorta di proprietà privata di Berlusconi e che "un conto è credere ad una impresa, un conto è accettare la cooptazione in un'esperienza che ha più i requisiti di una proprietà privata di qualcuno che di una meravigliosa avventura da correre assieme". Ricordato di aver ricevuto pressioni e promesse - da sinistra gli avevano offerto anche la presidenza del consiglio in un governo istituzionale - Casini dice di vedere "manovre sui simboli, compravendite, cincischiamenti" attorno all'UDC, ma la cosa lo lascia indifferente. "Non sono un ingenuo - osserva Casini - so che i miei subiranno pressioni fortissime, qualcuno ha già ceduto. Ma vale la pena correre il rischio. Io non mi svendo a nessuno".
Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

2 commenti:

  1. Bravo Mario, quando si parla di simboli non bisogna confoderli con i marchi. Dietro i simboli c'è una storia, uomini, cuori, passioni e valori.

    RispondiElimina
  2. Chino la testa.
    Accidenti, Andrea.
    Nel tuo commento vedo tutto quello che penso.
    Tutto quello che sono.
    Te lo giuro.

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.