Sicurezza stradale, il Municipio Roma XIII individua gli incroci a maggior rischio incidenti e predispone le soluzioni per ridurre i pericoli. “L’ottimo lavoro svolto dalla Commissione Lavori Pubblici, grazie al contributo di tutti i commissari e in collaborazione con l’ufficio tecnico e il corpo del XIII Gruppo della Polizia Municipale – ha spiegato il presidente della Commissione Maurizio Cursi - ci ha messo nelle condizioni di avere a disposizione una puntuale fotografia dei crocevia più pericolosi e di mettere a punto un piano di interventi che prevede o la modifica della viabilità o la realizzazione di impianti semaforici o di rotatorie”.
La mappa degli incroci a maggior rischio incidente comprende:
- incrocio Via Fosso di Dragoncello – Via dei Pescatori, dove la disciplina della precedenza è stata già modificata circa dieci giorni fa con risultati ad oggi incoraggianti;
- incrocio Via Guido Calza – Via dei Romagnoli, con opere pubbliche già finanziate e progettate per l’allargamento e la sistemazione della sede stradale e i lavori che dovrebbero iniziare entro due settimane;
- incrocio Viale della Vittoria – Via della Pineta, dove è finanziata per il 2008 per circa 80mila euro la realizzazione di un rondò, attualmente in progettazione e la cui realizzazione sarà completata in poco meno di 120 giorni;
- Via Pietro Rosa – Corso Regina Maria Pia, dove è stato dato mandato di ripristinare la segnaletica orizzontale e di progettare due attraversamenti pedonali rialzati su Via Pietro Rosa;
- Corso Duca di Genova – Via delle Sirene, dove il XIII Gruppo di Polizia Municipale propone la realizzazione di un impianto semaforico;
- incrocio Via delle Ebridi – Via della Martinica, dove la Commissione ha chiesto agli uffici, per quanto di competenza, di redigere un progetto finalizzato alla revisione complessiva della viabilità locale cosi da poter valutare la soluzione più idonea tra la realizzazione di un impianto semaforico o di una rotatoria;
- incrocio Litoranea – Via Lido Di Castelporziano (Ex Dazio), dove su indicazione della Poizia Municipale è stato dato mandato all’Ufficio Tecnico di progettare la realizzazione di un rondò;
- incrocio Via Genovese Zerbi – Via Piola Caselli dove si ritiene opportuno realizzare un rondò ed è stato avviato lo studio di fattibilità;
La mappa degli incroci a maggior rischio incidente comprende:
- incrocio Via Fosso di Dragoncello – Via dei Pescatori, dove la disciplina della precedenza è stata già modificata circa dieci giorni fa con risultati ad oggi incoraggianti;
- incrocio Via Guido Calza – Via dei Romagnoli, con opere pubbliche già finanziate e progettate per l’allargamento e la sistemazione della sede stradale e i lavori che dovrebbero iniziare entro due settimane;
- incrocio Viale della Vittoria – Via della Pineta, dove è finanziata per il 2008 per circa 80mila euro la realizzazione di un rondò, attualmente in progettazione e la cui realizzazione sarà completata in poco meno di 120 giorni;
- Via Pietro Rosa – Corso Regina Maria Pia, dove è stato dato mandato di ripristinare la segnaletica orizzontale e di progettare due attraversamenti pedonali rialzati su Via Pietro Rosa;
- Corso Duca di Genova – Via delle Sirene, dove il XIII Gruppo di Polizia Municipale propone la realizzazione di un impianto semaforico;
- incrocio Via delle Ebridi – Via della Martinica, dove la Commissione ha chiesto agli uffici, per quanto di competenza, di redigere un progetto finalizzato alla revisione complessiva della viabilità locale cosi da poter valutare la soluzione più idonea tra la realizzazione di un impianto semaforico o di una rotatoria;
- incrocio Litoranea – Via Lido Di Castelporziano (Ex Dazio), dove su indicazione della Poizia Municipale è stato dato mandato all’Ufficio Tecnico di progettare la realizzazione di un rondò;
- incrocio Via Genovese Zerbi – Via Piola Caselli dove si ritiene opportuno realizzare un rondò ed è stato avviato lo studio di fattibilità;
- incrocio Prato Cornelio – Via Cesare Maccari dove è prevista la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati;
- incrocio Repubbliche Marinare – Corso Duca di Genova, dove il XIII Gruppo di Polizia Municipale propone l’istituzione di un impianto semaforico.
“Grazie all’analisi dei dati statistici e alle valutazioni tecniche sulle segnalazioni dei cittadini – ha aggiunto il presidente del Municipio Paolo Orneli – disponiamo ora di uno strumento efficace ed aggiornato per programmare i futuri interventi di manutenzione urbana e di nuove opere per aumentare la sicurezza di pedoni ed automobilisti nei tratti urbani. Proprio in ragione dell’efficacia di questa mappatura – ha concluso il presidente Paolo Orneli - ho chiesto ai vigili urbani di effettuare un’ulteriore verifica su tutti gli altri incroci e di rafforzare i controlli per il rispetto del Codice della Strada”.
- incrocio Repubbliche Marinare – Corso Duca di Genova, dove il XIII Gruppo di Polizia Municipale propone l’istituzione di un impianto semaforico.
“Grazie all’analisi dei dati statistici e alle valutazioni tecniche sulle segnalazioni dei cittadini – ha aggiunto il presidente del Municipio Paolo Orneli – disponiamo ora di uno strumento efficace ed aggiornato per programmare i futuri interventi di manutenzione urbana e di nuove opere per aumentare la sicurezza di pedoni ed automobilisti nei tratti urbani. Proprio in ragione dell’efficacia di questa mappatura – ha concluso il presidente Paolo Orneli - ho chiesto ai vigili urbani di effettuare un’ulteriore verifica su tutti gli altri incroci e di rafforzare i controlli per il rispetto del Codice della Strada”.
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.