"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 15 febbraio 2008

La Costituzione tra i banchi di scuola

In occasione del sessantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione è stato realizzato il progetto La Costituzione tra i banchi di scuola che si apre con un seminario presso la Sala del CNR (piazzale Aldo Moro 1) Mercoledì 20 febbraio.
Sono previste le relazioni del Presidente della Corte Costituzionale Franco Bile, del Presidente dell'Associazione italiana Costituzionalisti Alessandro Pace, del Consigliere di Stato Maurizio Meschino e del Presidente Associazione giovani per la difesa della Costituzione Mattia Stella.
Il progetto prevede la distribuzione in 143 scuole cittadine e tra le comunità di migranti di Roma, del testo costituzionale tradotto in 9 lingue (rumeno, cinese, arabo, inglese, spagnolo, francese, russo, polacco, albanese).
Sono stati così prodotti nove diversi opuscoli per le nove lingue, contenenti il testo italiano e la sua traduzione a fronte.
I 30.000 opuscoli complessivamente stampati sono raccolti in cofanetti che verranno distribuiti uno per ogni classe e saranno utilizzati dagli insegnanti per specifici percorsi educativi. Al progetto hanno aderito 143 scuole romane tra primarie (elementari) e secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). Gli opuscoli saranno distribuiti anche alle famiglie migranti attraverso le Comunità straniere presenti a Roma.
Nel progetto sono previsti incontri e seminari per i docenti e gli studenti organizzati dal Dipartimento XI (Politiche Educative e Scolastiche) del Comune, in collaborazione con esperti ed esponenti della Corte Costituzionale, per la ripresa dello studio della Carta Costituzionale e l'illustrazione dei suoi contenuti fondamentali. L
e scuole produrranno materiali multimediali da esporre nella manifestazione cittadina Buon compleanno, Costituzione! che si svolgerà alla fine del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.